> > Sarà disastro climatico se non si azzera CO2 entro il 2070

Sarà disastro climatico se non si azzera CO2 entro il 2070

default featured image 3 1200x900

Tenere il riscaldamento globale al di sotto dei livelli di pericolosità: è questo l’obiettivo da raggiungere se si vuole evitare una catastrofe climatica senza precedenti. Il mondo deve assolutamente ridurre le emissioni di anidride carbonica in maniera drastica e definitiva entro il 2070. A l...

emissioni-co2-638x425

Tenere il riscaldamento globale al di sotto dei livelli di pericolosità: è questo l’obiettivo da raggiungere se si vuole evitare una catastrofe climatica senza precedenti. Il mondo deve assolutamente ridurre le emissioni di anidride carbonica in maniera drastica e definitiva entro il 2070. A lanciare questo allarme, che riguarda tutta la popolazione mondiale, è l’UNEP, il Programma per l’ambiente elaborato dalle Nazioni Unite. Gli scienziati hanno descritto uno scenario a dir poco apocalittico, in cui a causa del cambiamento climatico si verificheranno effetti “gravi, diffusi ed irreversibili”, se non si cambia repentinamente prima che sia troppo tardi per tutti.

Altro obiettivo da raggiungere è l’azzeramento di tutti i gas serra, compresi metano, ozono ed ossido di diazoto entro il 2100. Le emissioni accettabili dal Pianeta e dalla nostra atmosfera stanno per terminare. Per salvarsi e non soccombere bisognerà diventare “carbon neutral”, e intervenire con misure che possano compensare le emissioni di anidride carbonica, ad esempio piantando più alberi oppure elaborando sistemi di stoccaggio della CO2.