Sarà la crisi a salvare l’amore?

Sesso & Coppia

Sarà la crisi a salvare l’amore?

Ciò sembra incredibile, perchè in parecchi casi è proprio la crisi economica ad aver portato alla crisi di coppia.

Tuttavia la difficile situazione economica è coincisa anche con una maggior voglia d’amore e di emozioni. Così aumenta, quasi s’impenna, il desiderio di vivere una storia sentimentale.

Ad esempio i siti di incontri per single e di casual dating sono particolarmente frequentati. Il club per single Eliana Monti ha registrato un forte aumento di iscritti in questi giorni così cupi per l’economia italiana.

Perchè tutto ciò? Per due motivi, essenzialmente: c’è chi vorrebbe metter su famiglia oppure si è stancato di avere avventure e cerca una relazione stabile.

E’ la stessa Eliana Monti a spiegare il fenomeno: ““in un momento di grande instabilità economica le persone tendono a cercare sicurezza negli affetti. Per questo cresce il desiderio di trovare l’anima gemella, ovvero una persona che sia in grado di non abbandonarci mai, anche di fronte alle difficoltà.

Se il lavoro diventa instabile, il desiderio di un compagno stabile si fa sempre più forte”.

Inoltre i single non affrontano solo tristezze, solitudini e frustrazioni, ma devono farsi carico di meno romantiche spese. ““Dalla mia esperienza posso dire che sono in forte crescita anche coloro che si iscrivono al nostro club per esigenze strettamente pratiche: trovare una persona con cui condividere lo stesso tetto significa anche poter dimezzare le spese. All’utile si unisce il dilettevole: in tempo di crisi non guasta mai!” dichiara Eliana Monti.

Per le coppie il periodo di crisi è invece quando i nodi vengono al pettine. Perchè ad un amore non più ai primi tempi, le nuove difficoltà possono dare il colpo di grazia. Ma viste proprio le difficoltà economiche, molte coppie preferiscono non divorziare, e vivere da separate in casa

, come ha evidenziato l’avvocato divorzista Gian Ettore Gassani nel suo libro “I perplessi sposi”.

Se invece l’amore è ancora abbastanza forte, le coppie possono superare le difficoltà e dare un nuovo slancio al loro rapporto.

Insomma, la crisi può diventare un’opportunità per un futuro di coppia, per far rifiorire amore e passione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche