Sardinia Crystal: fabbrica abbandonata in Sardegna

Viaggi

Sardinia Crystal: fabbrica abbandonata in Sardegna

ingresso Sardinia Crystal

All’inizio della zona industriale San Marco di Alghero, poco distante dalla famosissima azienda vinicola Sella E Mosca, sulla destra e in una via nascosta si trovano gli edifici abbandonati della Sardinia Crystal, che fino è al 2004 è stata la Murano sarda divenuta anche luogo di attrazione per scolaresche e turisti curiosi di assistere alla lavorazione del vetro.

L’accesso a questa fabbrica è semplicissimo poiché il grosso cancello automatico è stato lasciato aperto.

Sulla destra si trovano gli uffici a due piani e il parcheggio, mentre a sinistra i laboratori con i forni ancora presenti.

In un piccolo magazzino si trovano invece gli archivi e le copie dei fax datati anno per anno.

Questa Murano sarda venne fondata nel 1989 e diventò presto famosa per le sue bellissime creazioni silicee, le quali però non trovarono più sbocchi commerciali, costringendo Walter Giacomini (amministratore delegato dell’azienda) a dichiarare fallimento dopo non essere stato ascoltato né dalla SFIRS (Società Finanziaria Regione Sardegna) né dalla Regione Sardegna nell’ottenere un finanziamento per ristrutturare la società.

A causa di questo prestito negato 25 operai persero il lavoro e ora di questa azienda non restano altro che gli edifici vuoti visitati solo da qualche volatile che rompe l’atmosfera silenziosa.

Rimarrà il ricordo di un fiore all’occhiello sardo appassito troppo in fretta e delle coloratissime creazioni che uscivano con costanza dalle sue fornaci.

Nemmeno questo posto è stato risparmiato dai vandali: infatti si trovano murales, immondizia e danni un po’ ovunque.

Mi scuso anticipatamente con i lettori per la bassa qualità delle foto che sono riuscita a scattare, ma appena arrivata nel luogo la mia fotocamera ha deciso di darmi l’ultimo saluto rompendosi per sempre dopo 10 anni di onorato servizio, costringendomi quindi a usare solo quella del mio iPhone 5. Prometto però di tornarci a Settembre con una macchina fotografica nuova di zecca e di scattarne più belle e anche di girare un video.

1 / 7
1 / 7
ingresso Sardinia Crystal
parcheggio
orari uffici
bidoni
forno
archivi
fax vecchi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...
lamaletitafeliz 18 Articoli
Spirito libero, amante dei viaggi (specie se in solitaria), dei cani (ho due chihuahua simpaticissime che sembrano gemelle), del ricamo e dei luoghi abbandonati, da poco mi sono appassionata di scrittura.
Contact: Facebook