Sbarca a Casamicciola la Fiera del Baratto e dell’Usato COMMENTA  

Sbarca a Casamicciola la Fiera del Baratto e dell’Usato COMMENTA  

 

Da domani fino a domenica l’incontro evento sul tema del riciclo e riutilizzo

Il 21, 22, 23 giugno 2013 torna l’appuntamento con la Fiera del Baratto e dell’Usato ad Ischia in Piazza Marina nel comune di Casamicciola Terme. La fiera è promossa dall’associazione bidonville ed è aperta a tutti cittadini che vogliono “svuotare cantine, garage e vendere e barattare le loro cose usate, ai collezionisti di ogni tipo e agli artigiani”. La fiera del Baratto e dell’usato è infatti l’evento per eccellenza dedicato ai collezionisti e amanti del baratto che qui potranno vendere o acquistare il proprio usato. il riciclaggio degli oggetti usati che altrimenti erano destinati ad essere cestinati, sottolinea la grande importanza dei temi ambientali, del consumo etico e dei prodotti eco-compatibili. La fiera è un’occasione per promuovere la cultura del riciclo e del riutilizzo, una filosofia, uno stile di vita che tiene ben in considerazione il rispetto dell’ambiente e la sua tutela. Collezionismo, abbigliamento, oggettistica. Gli stand sono raggruppati in Aree Tematiche: artigianato, modernariato, collezionismo, antiquariato, di tutto di più.


Quella di Bidonville a Casamicciola è un gradito ritorno, favorito dalla attenzione e dalla cura che l’amministrazione  casamicciolese, guidata dal sindaco Ferrandino, sta mettendo nel recupero e nella tutela dell’ambiente, favorendo, anche con prese di posizioni drastiche in fatto di rifiuti, la creazione di una coscienza in materia di riutilizzo.


Ogni edizione della fiera si sviluppa, di fatti, su temi collegabili alla filosofia di BIDONVILLE (riuso e riciclo dei materiali).

L’area destinata all’evento che sarà allestita in Piazza Marina a Casamicciola proporrà anche lavori di artisti del Recycling, di artigiani del Restyling e di quanti altri negano, con la loro personale ricerca, il rapido consumo delle immagini, di forme e di prodotti, (i collezionisti per esempio) stimolando interessanti riflessioni sulla ormai insostenibile esasperazione dello spreco di risorse non rinnovabili. Un’area privilegiata della manifestazione è dedicata ad aziende la cui missione è legata a temi ambientali, al consumo etico ed ai prodotti eco-compatibili.


 

 

Leggi anche

1 Commento su Sbarca a Casamicciola la Fiera del Baratto e dell’Usato

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*