SBARCA A TORINO IL GRANDE FESTIVAL DEDICATO ALLA BIRRA ARTIGIANALE

Torino

SBARCA A TORINO IL GRANDE FESTIVAL DEDICATO ALLA BIRRA ARTIGIANALE

birra

In alto i boccali! In arrivo cinque giorni pieni di fermento a Torino, dal17 al 21 settembre, presso il Cortile del Maglio, in via Borgo Dora, per la prima edizione torinese di Birra d’Ecc (quarta edizione, per la provincia), grande festival dedicato alla birra artigianale con un calendario di eventi gastronomici e culturali di tutto rispetto: musica, cucine dal mondo, dj, animazione e danze. Saranno quasi cento le etichette presentate, con ben venti mastri birrai artigianali, che – grazie alla loro grande padronanza e esperienza nell’arte del preparare e miscelare il prodotto per ottenerne caratteristiche uniche di gusto ed effervescenza – potranno consigliare a tutti i partecipanti gli abbinamenti giusti tra prodotti gastronomici e birra. Alla manifestazione saranno presenti, infatti, piatti della tradizione Italiana di diverse regioni e piatti della cucina internazionale: se vi sembra impossibile abbinare un buon Couscous dell’arte culinaria araba, un Chili o un Tacos de Queso messicano, un Gazpacho o la Paella spagnola con una buona birra, provare per credere…

Nell’area esterna del Cortile, l’Associazione Commercianti Balon organizza due grandi mercati: sabato 20 il Balon e domenica 21 il mercato Opi, un mercatino di operatori del proprio ingegno.

Il mercatino del sabato è dal 1857 il mercato delle pulci della città di Torino: si tiene nelle vie Cottolengo, Lanino, Mameli, Borgodora con ospiti rigattieri, antiquari e creativi. In collaborazione con l’associazione TO BEER I LABORATORI NEL CIELO sono previsti seminari di divulgazione della cultura birraia e dal corretto stile di consumo con la degustazione finale sulla mongolfiera “Turin Eye” di Torino.

Giovedì 18 settembre alle ore 20 si apre il primo laboratorio “Impariamo a degustare la birra”: la birra artigianale è un prodotto vivo e complesso; in questo laboratorio si apprenderanno le basi per poterla apprezzare e valutare al meglio passando dall’esame visivo a quello olfattivo e gustativo. Venerdì 19 settembre alle ore 20 “Gli stili brassicoli in Italia”: introduzione all’universo dei vari stili brassicoli internazionali con particolare attenzione al modo in cui i birrai nostrani stanno reinterpretando la tradizione estera. Sabato 20 settembre alle ore 20, “La birra a tavola.

Impariamo ad abbinarla”: si può pasteggiare con la birra? In questo laboratorio si potrà andare oltre il cliché che la vede solo abbinata alla pizza; scopriremo con quale sorprendente versatilità la birra può essere portata a tavola. Per finire, domenica 21 settembre dalle ore 17, degustazione/visita guidata presso gli stand dei birrifici presenti nella manifestazione. Il giovedì e il venerdì l’ultima degustazione sarà effettuata (prenotando anticipatamente) sulla mongolfiera di Torino in salita frenata. Per tutti i laboratori, è necessario presentarsi dieci minuti prima dell’inizio.

Ma veniamo al programma dettagliato della rassegna: mercoledì 17 settembre alle ore 18 inaugurazione di questa prima edizione di Birra d’Ecc con, a seguire, CUTRE IN TOUR”: grande festa universitaria con la presenza del Dj Pier e Max alla voce. Giovedì 18 settembre dalle ore 18 in avanti, apertura stand gastronomici e alle 21 concerto dei “Big Mama Live” che con la loro carica rock anni ’80 e ’90 faranno divertire tutti a 360°.

Chiude la serata l’animazione di ManyKomyo. Venerdì 19 settembre, alle ore 21, concerto della band “Libera Uscita”: tributo al grande Luciano Ligabue tra i più amati e ricercati nel panorama del Nord-Italia con all’attivo oltre 500 date in tutta la nazione. Dopo il concerto si torna a ridere con i ManyKomyo.

Sabato 20 settembre gli stand gastronomici aprono alle ore 10; dalle ore 20, cena animata a tutta birra con VINTAGE90. Laguest star di questa serata, che si esibirà dalle ore 21,30 in avanti, è Elena Menegatti,attrice di operetta, cantante lirica e ballerina che nel 2012 aveva partecipato, riscontrando un grande successo, a Italia’s Got Talent proponendo uno spettacolo di Burlesque. A seguire, Dj Marco Gandolfo e Fabiolino Sun FLY. Domenica 21 settembre alle 10 aprono gli stand gastronomici e – per la gioia dei bambini – dalle ore 15 in avanti, carnevale “Bimbi in festa”. Alle 17, Contry Contest Torino: due scuole di danza – la Dolce Vita Club vs Route 66 – due gruppi di artisti e appassionati che si sfidano in una kermesse che coinvolgerà tutti gli amanti della musica e della cultura Country! I Route 66 si definiscono “un gruppo di amici che condivide la stessa passione per la Line Dance e la musica Country; il gruppo si prefigge la diffusione del ballo come forma di socialità e divertimento, senza guardare ai vari ‘colori’ del Country”.

La Dolce Vita Club è un’associazione sportiva e culturale che promuove corsi, eventi e serate a tema, dedicandosi con passione alla musica ed il ballo affinché i propri soci possano mettere in pratica quello che apprendono durante le lezioni con insegnanti qualificati. I due gruppi garantiscono una serata piena di allegria, energia e coinvolgimento, tanto che la serata si chiuderà, dalle ore 21, con la festa “Country Live” che porterà tutto il pubblico in pista, per un arrivederci all’edizione 2015 di Birra d’Ecc!

L’ingresso è gratuito.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*