Sbatti il mostro in prima pagina domani al Nuovo Cinema Aquila

Roma

Sbatti il mostro in prima pagina domani al Nuovo Cinema Aquila

Al Nuovo Cinema Aquila domani 24 Aprile, all’interno di Contest 2012 – “Il documentario in sala – proposto dalla Rarovideo, verrà proiettato il film Sbatti il mostro in prima pagina di Marco Bellocchio.

Prodotto da “Lab Novecento” e dal Nuovo Cinema Aquila “Il Documentario in Sala”, domani al suo settimo appuntamento, si dedica alla diffusione del genere documentario in Italia ed in questa edizione propone otto documentari, molti dei quali inediti, che mettono in scena il tema della memoria.

A quaranta anni dalla sua uscita – ancora inquietantemente attuale – il film racconta come un fatto di cronaca nera accaduto in piena campagna elettorale, sconvolgendo l’opinione pubblica, venga strumentalizzato da un quotidiano di destra.

Su iniziativa della Minerva Film e della Rarovideo che lo distribuisce in dvd, in sala saranno presenti il regista Marco Bellocchio, Bruno De Marino e Gianluca Curti per incontrare il pubblico.

Il film sarà preceduto da una clip dei Diari del novecento, Fatos Lubonja (Diario di un intellettuale in un gulag albanese) in cui si mostra la prigionia in un gulag vista da parte dei carcerieri e delle vittime.

Al termine della clip, Stefano Abbati leggerà un brano dal libro edito nel 1974 ed ormai introvabile di Pietro Valpreda, E’ lui! Diario dalla galera.

Martina Bonichi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche