Scadenze fiscali 25 novembre 2015: Intrastat mensili COMMENTA  

Scadenze fiscali 25 novembre 2015: Intrastat mensili COMMENTA  

Il tema di cui mi accingo a parlare riguarda gli operatori intracomunitari con obbligo mensile. Il 25 Novembre bisognerà presentare degli elenchi riepilogativi riguardanti cessioni od acquisti intracomunitari di beni e delle prestazioni di servizi intracomunitari effettuati durante il mese precedente.

La presentazione è da attuarsi esclusivamente in modalità telematica presso l’Agenzia delle Dogane e mediante il Servizio Telematico Doganale E.D.I. oppure direttamente all’Agenzia delle Entrate, sempre però tramite procedimento telematico.

Le categorie interessate sono di preciso: imprenditori, agenti, rappresentanti di commercio, artigiani, commercianti, lavoratori autonomi, professionisti titolari di partita iva, iscritti o non iscritti presso albi professionali, società di persona, società semplici, titolari di studi associati, Snc, Sas, società di capitali, enti commerciali, , Spa, Srl, cooperative, Sapa, Enti pubblici e privati, Isituti di credito, Sim, altri intermediari finanziari e società fiduciarie.

Il sistema Intrastat è l’insieme delle procedure riguardanti l’assolvimento del controllo fiscale degli scambi intracomunitari di beni e servizi effettuati dagli operatori nazionali con il resto della comunità europea ed inoltre, le statistiche su tali scambi.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*