> > Scandal: i premi e le nomination della serie

Scandal: i premi e le nomination della serie

tv scandal01

Scandal, serie tv di genere thriller politico con al centro le vicende di Olivia Pope; ecco i migliori premi e riconoscimenti riconosciuti Scandal è una serie televisiva di genere thriller creata da Shonda Rhimes in collaborazione con Betsy Beers. Questa serie tv è stata trasmessa in prima vision...

Scandal, serie tv di genere thriller politico con al centro le vicende di Olivia Pope; ecco i migliori premi e riconoscimenti riconosciuti

Scandal è una serie televisiva di genere thriller creata da Shonda Rhimes in collaborazione con Betsy Beers. Questa serie tv è stata trasmessa in prima visione assoluta sul canale statunitense ABC a partire dall’anno 2012 ed in Italia è stata trasmessa sul canale satellitare Fox Life nell’anno 2012 e dal 2013 su Rai 3.

La serie TV narra le vicende di Olivia Pope, il cui personaggio, è ispirato alla storia di Judy Smith, l’assistente del Presidente statunitense George H. W. Bush; la donna ebbe un ruolo importante anche durante la presidenza di Bush e durante lo scandalo Clinton-Lewinsky. La location della serie tv è Washington che fa da cornice e da sfondo alle vicende che coinvolgono la società di Olivia Pope, la “Olivia Pope & Associates”, sia di quelle che coinvolgono la Casa Bianca presieduta da Fitzgerald Thomas Grant III.

Il personaggio di Olivia Pope è interpretata da Kerry Washington, il cui team è composto da: Stephen Finch, un affascinante avvocato, Harrison Wright, Abby Whelan, Huck, un hacker, ex killer della CIA e da Quinn Perkins, avvocatessa dal passato misterioso che impara a cavarsela in qualunque tipo di situazione. Tutti i membri del team sono stati “salvati “da Olivia e per questo sono tutti a suo completo “servizio”; alla Casa Bianca vi è il cinico capo gay dello staff presidenziale Cyrus Beene, James suo marito giornalista, la First Lady Mellie Grant e la vicepresidente Sally Langston.

La serie è giunta felicemente alla sesta stagione composta da 16 episodi per l’anno 2017 e si è aggiudicata i seguenti premi e riconoscimenti:

Anno 2013 – Emmy Awards

Miglior attore non protagonista a Dan Bucatinsky

Anno 2014 – Emmy Awards

Miglior attore non protagonista a Joe Morton

Anno 2014 – Golden Globe

Nomination Miglior attrice in serie TV a Kerry Washington

Anno 2015 – Young Artist Awards

Nomination Miglior performance in una serie televisiva – Giovane attore ricorrente di anni 11-16 a Jaden Betts

Nomination Miglior performance in una serie televisiva – Giovane attrice ricorrente di anni 14-16 a Brielle Barbusca