> > Scandalo Vaticano, nuove testimonianze e confessioni a Le Iene

Scandalo Vaticano, nuove testimonianze e confessioni a Le Iene

scandalo vaticano

Scandalo Vaticano, un servizio de Le Iene mette luce su un gravissimo caso di abusi sessuali su minori. Il caso e le indagini sono state insabbiate.

Scandalo Vaticano, un servizio de Le Iene mette in luce su una situazione agghiacciante. Don Gabriele Martinelli, ancora prima di diventare prete, avrebbe compiuto gravi atti di pedofilia, con aggiunta di abusi di potere. Erano già state fatte delle indagini, almeno ufficialmente. Ma queste non sarebbero state fatte in maniera approfondita, e sarebbe stato quindi tutto insabbiato. Uno scandalo nello scandalo in Vaticano. Le Iene hanno registrato la confessione del giudice del tribunale ecclesiastico.

Scandalo Vaticano

Sono pesanti e gravissime le accuse rivolte da almeno due giovani nei confronti di Don Gabriele Martinelli, un sacerdote 25enne nato a Chiavenna. L’uomo accusato di pedofilia ha trascorso l’infanzia a Lanzo d’Intelvi, per poi trasferirsi a Città del Vaticano. Qui ha frequentato il Preseminario San Pio X in Vaticano, luogo dove vengono formati i chierichetti a servizio di Sua Santità. Questo, secondo le accuse effettuate da due giovani intervistati da Le Iene, è stato lo scenario di violenze ed molestie sessuali su minori. Il bruto si infilava nei letti dei ragazzini e pretendeva prestazioni sessuali. Don Gabriele Martinelli che a luglio è stato ordinato sacerdote dal vescovo Oscar Cantoni.

Don Gabriele Martinelli è stato accusato di abuso di potere. Pare che abbia fatto leva sul fatto di essere un seminarista che sarebbe entrato a far parte dell’Opera Don Folci, che gestisce la struttura San Pio X in Vaticano, per avere rapporti sessuali con almeno un ragazzo poco più giovane di lui. La vittima, all’epoca dei fatti, aveva solamente 13 anni.
Stando però alle sua testimonianza e a quella di un testimone oculare, entrambi intervistati dall’inviato de Le Iene, il bruto avrebbe colpito altre vittime. Il testimone ha anche affermato di aver segnalato le violenze al vescovo di Como, prima che il giovane fosse ordinato sacerdote.

scandalo vaticano

Scandalo Vaticano Le Iene

Le indagini, ufficialmente, erano state avviate, e si sono pure concluse. L’allora Vescovo di Como Diego Poletti, si era occupato, a detta sua, di indagare in quel periodo. Ma afferma di aver studiato minuziosamente il caso, e di non aver trovato nessuna base sufficiente per fare provvedimenti. Secondo lui tutte le testimonianze erano fantasie o comunque distorte.
Il giudice del tribunale ecclesiastico Don Andrea Stabellini, avrebbe dovuto prendere in mano il caso. Ha affermato, incalzato dall’inviato de Le Iene, di aver riconosciuto gli estremi per un provvedimento, ma che sarebbe stato fermato dal Vescovo Diego Poletti e dal Cardinale Angelo Comastri, arciprete dalla basilica papale di San Pietro in Vaticano, presidente della Fabbrica di San Pietro e vicario generale del Papa. Don Andrea Stabellini non riesce a mascherare la sua angoscia nel fare questa confessione all’inviato de Le Iene.