> > Scarto del caffè ripulisce acqua inquinata e produce biogas

Scarto del caffè ripulisce acqua inquinata e produce biogas

10685025 355003964685283 951314323 n

In Nicaragua, per la precisione a San Ramon de Matagalpa, una cooperativa che produce caffè utilizza per i fornelli della cucina una conduttura che attinge ad un generatore di biogas. E’ proprio dallo scarto derivante dalla lavorazione del caffè che si può ottenere appunto il biogas, mettendo i...

In Nicaragua, per la precisione a San Ramon de Matagalpa, una cooperativa che produce caffè utilizza per i fornelli della cucina una conduttura che attinge ad un generatore di biogas. E’ proprio dallo scarto derivante dalla lavorazione del caffè che si può ottenere appunto il biogas, mettendo in circolo acqua pura e non inquinata.

Questa possibilità è in grado di migliorare la vita di tantissime persone nel mondo, in particolare nei Paesi più poveri del pianeta. Le acque reflue derivanti dalla lavorazione del caffè sono inquinate e questo rappresenta un pericolo soprattutto per chi abita nei pressi del fiume in cui vengono sversate.

Con tale sistema in grado di produrre biogas e pulire l’acqua diminuisce progressivamente il rischio di dermatiti e parassiti intestinali nel caso in cui si beva l’acqua dei fiumi. Ci si augura che l’iniziativa possa estendersi oltre il Nicaragua, fino ad arrivare al Vietman e Kenya.

Nicaragua, biogas dagli scarti della lavorazione del caffè