> > Come scegliere il colore di capelli adatto a voi

Come scegliere il colore di capelli adatto a voi

Colore di capelli

La scelta del colore dei capelli non dev'essere mai casuale. Per avere un look impeccabile è fondamentale trovare una tinta che si adatti alla propria carnagione.

Un’acconciatura perfetta non dipende solamente da un taglio ben fatto e adatto alla conformazione del proprio viso, ma anche da un colore di capelli adeguato. Prima di tagliare e acconciare i capelli in un certo modo ci si pensa sempre con molta attenzione. Al contrario, quando si parla del colore, si finisce spesso per scegliere il primo che capita, senza pensarci troppo. Eppure la scelta del colore della propria chioma è fondamentale per avere look impeccabile: se volete davvero distinguervi è quindi importante scegliere una tinta che vi stia bene e che si adatti alla vostra carnagione.

Come scegliere il colore di capelli

Il vostro viso appare stanco e tirato, e avete le occhiaie? Siete pallidi, oppure arrossati o avete un colorito tendente al giallognolo? Di che colore sono le vene delle vostre braccia? Che ci crediate o no tutte queste domande sono importanti quando siete in procinto di scegliere il colore giusto. Ecco alcuni consigli per scegliere il colore di capelli adatto a voi.

Parola d’ordine: coordinare

Obiettivo principale: non cercate di abbinare, provate a coordinare. Per esempio, se la vostra pelle ha un colorito rossastro, non tingete i vostri capelli di rosso. Usate invece un colore che possa ammorbidire il rossore del vostro volto. Se la vostra pelle ha un tono giallastro che ritenete inadeguato, la soluzione non sarà certo quella di aggiungere una tonalità gialla o dorata ai capelli, sarebbe meglio usare altre tonalità aggiungendo colore. La buona notizia: ci sono così tante tinte, che non avrete problemi a combinare il colore dei vostri capelli con quello del vostro viso!

Colore di capelli e carnagione

La scelta del colore da dare alla propria chioma non può essere casuale. Anche il miglior taglio, abbinato a un colore di capelli inadatto, rischia di apparire scialbo e insignificante. Il fattore da prendere in considerazione nella scelta della tinta è la carnagione, che può essere pallida, media, olivastra o scura. Ancora pià importante in questo senso è il sottotono della propria pelle, il quale, indipendetemente dalla carnagione, può essere caldo, freddo oppure neutro. La prima cosa da fare per scegliere il proprio colore di capelli è quindi innanzitutto imparare a riconoscere il proprio sottotono.

Avete una pelle pallida o tendente al pallido con ombre rosate attorno alle guance? Oppure siete semplicemente pallide senza sfumature di rilievo? La vostra pelle ha un colorito olivastro (di solito è tipico di molti discendenti asiatici o ispanici), oppure ha una tonalità marrone scuro? Alcuni popoli hanno sfumature bluastre o rossastre sotto gli occhi, e alcuni hanno la pelle pallida che spesso sembra trasparente. Se rientrate in una di queste categorie, allora il sottotono della vostra pelle è tendenzialmente freddo.

Le pelli “calde” invece comprendono le carnagioni con tonalità pesca, marroni con lievi sfumature di rosa o oro, oro caldo e giallo, e le carnagioni con molte lentiggini o un tono rosato.

Trucchi per riconoscere il sottotono della pelle

Mentre il colore della propria carnagione è immediatamente evidente, il proprio sottotono non è sempre riconoscibile al primo sguardo. Per individuare il sottotono della tua pelle puoi utilizzare una serie di trucchi.

Specchio e camicia bianca

Dopo aver indossato una camicia bianca, posizionatevi davanti a uno specchio, facendo modo di farvi illuminare dalla luce del sole o, se non possibile, da una lampada a incandescenza. A questo punto osservate le vene dei vostri polsi: se le vostre vene risultano verdastre, significa che il vostro sottotono è caldo; in caso di vene blu o violacee avete invece un sottotono freddo; infine, se sono una via di mezzo tra i due colori, il vostro sottotono è neutro.

Il colore naturale dei capelli

Un’altro modo per determinare il vostro sottotono è osservare il colore naturale dei vostri capelli. Potrebbero essere grigi brizzolati, o un grigio giallastro. Entrambi i colori sono piuttosto comuni, ma il tono più “sale e pepe” indica una tonalità fredda, mentre quello tendente al biondo è segno di una tonalità calda. I vostri capelli sono castani con riflessi rossastri o castani con tonalità bionde? Sono entrambi scuri, ma fate attenzione a queste sfumature: il castano con riflessi biondi potrebbe suggerire che la vostra carnagione è di tipo freddo.

Il colore degli occhi

Chiedete a qualcuno qual è la prima caratteristica che nota del vostro viso. Molto probabilmente diranno che sono gli occhi, i capelli o il sorriso. Dato che non sorridete sempre bisogna fare quel che si può per migliorare gli altri due particolari.

Parliamo un attimo degli occhi: il loro colore può aiutarvi a stabilire se la vostra carnagione è di tipo caldo o freddo. Non vorrete che il vostro colore di capelli renda i vostri occhi meno affascinanti, no? Se i vostri occhi sono verdi, marrone dorato o nocciola senza altri riflessi che non siano marrone o oro, allora sarete probabilmente un tipo “caldo”. Naturalmente gli occhi grigi e blu, ma anche quelli marrone scuro o neri, vi posizionano nella parte fredda dello spettro cromatico. Se i vostri occhi sono nocciola con riflessi grigi, ad esempio, ovviamente avrete un sottotono freddo.

Come abbinare il colore di capelli al sottotono

Alcune riflessioni per scegliere il vostro colore di capelli: le persone con sottotono caldo di solito stanno meglio con tinte dorate, castani intensi e rossi. Se provate a tingervi i capelli di nero o biondo chiaro è molto probabile che il risultato non vi soddisferà. I biondi dorati sono la scelta migliore per persone con la carnagione di tipo caldo.

Se il vostro sottotono è freddo allora è meglio scegliere colori di capelli che si adeguino alla vostra carnagione, conferendo un aspetto più caldo. Sfumature di castano cenere, piuttosto che castano rossastro sono di solito la scelta migliore. La tinta nera è di solito l’opzione migliore, così come i colori molto chiari.

Le sfumature

Dopo aver ristretto la scelta della tinta in base al sottotono della vostra pelle, è il momento di ricordate la regola principe: adeguarsi alla carnagione. Pensate a quali sono le scelte migliori per il vostro colorito; non tutti i colori caldi e i colori freddi sono uguali!

Se il vostro tipo è “caldo” con sfumature giallastre, non dovreste aggiungere ulteriori toni dorati. Aggiungete del colore ricco ai vostri capelli e date una sfumatura rossastra. Facendo così ridurrete e renderete più morbido il colorito del vostro viso.

Diciamo invece che avete una pelle di tipo freddo con sfumature bluastre. Anche se le persone di questo tipo potrebbero arrivare a colorarsi i capelli in maniera assolutamente folle, il blu non è esattamente il colore che fa per voi, a meno che non vogliate assumere un look da congelatore. Se il vostro obiettivo è di ammorbidire le tonalità fredde usate una tinta castano scuro con colpi di sole dorati.

Nel dubbio, non fate un cambiamento radicale. Potete ridurre il rischio di pessimi risultati tingendo i capelli con una tonalità appena più chiara o scura rispetto al vostro colore originale. Potete anche giocare con qualsiasi colore dal nero al biondo fragola se usate una tinta temporanea. Le decisioni più importanti per il colore dei vostri capelli potete prenderle quando sarete pronti per una colorazione più duratura.

Rivolgetevi ad un professionista

Siete stanche di guardarvi allo specchio tentando di capire se il vostro colorito tende più al rosa che al pesca? Avete difficoltà a distinguere esattamente il colore delle vostre vene per sapere se siete di tipo caldo o freddo? Se non volete scegliere da sole una tinta, rivolgetevi ad un parrucchiere professionista o ad un estetista. Un professionista sarà in grado di valutarvi nel complesso, colore della pelle, colore degli occhi e colore naturale dei vostri capelli, e dirvi quali sono i colori più adatti a voi, quelli che ammorbidiranno, piuttosto che esagerare, le vostre sfumature.