Come scegliere la tinta giusta per i capelli

Come scegliere la tinta giusta per i capelli

Guide

Come scegliere la tinta giusta per i capelli

La scelta della tinta giusta per capelli non è sempre facile: sul risultato finale possono incidere diversi elementi, ecco quali.

Cambiare tinta ai capelli sicuramente contribuisce a migliorare il proprio aspetto. Tuttavia, esiste una vasta gamma di tinte per capelli (sia di colore che di tipologia) e questo può creare un po’ di confusione nella scelta di quella più adatta. Oggi in commercio ci sono tinture che, oltre a cambiare colore ai capelli, contribuiscono a migliorarli (agiscono insomma come una vera e propria cura di bellezza).

Se è la prima volta che tingi i capelli è meglio optare per una tonalità al massimo tre volte più chiara o più scura rispetto al colore naturale. In genere i colori seguono una scala di tonalità che vanno da 1 (nero) a 10 (biondo chiaro). Le guide disponibili da parte di alcuni produttori forniscono il risultato finale a seconda del colore dei capelli, quindi conviene consultarle per avere un’idea di cosa aspettarsi dalla tintura.

Nella scelta del colore bisogna considerare una serie di varianti, quale ad esempio la presenza di riflessi o di capelli grigi: tali elementi incidono sulla resa del risultato finale.

Se è la prima volta che fai una tintura oppure vuoi provare un colore diverso ma non sei del tutto sicura, meglio optare per una tintura semi-permanente, che ha la durata di 18-24 lavaggi.

Una volta che il colore finale ti soddisfa, puoi procedere con una tintura permanente;

Tra le diverse marche di tinture in vendita, è consigliabile scegliere una marca conosciuta per evitare che contenga sostanze chimiche dannose per la salute;

Esegui un test cutaneo per verificare che la tintura per capelli utilizzata non provochi reazioni allergiche. Leggi le indicazioni contenute nella confezione della tintura per effettuare correttamente il test, con le dovute precauzioni ed avvertenze. In genere le tinture di marca contengono all’interno della confezione il riferimento ad un numero verde cui chiamare per segnalare richieste, dubbi o preoccupazioni;

Se hai dubbi sulla resa del colore, meglio evitare le tinture fai da te. Piuttosto, rivolgiti ad un hair stylist esperto che sappia consigliarti il colore più adatto al tuo viso per migliorare il tuo aspetto.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*