Come scegliere il pane giusto

Guide

Come scegliere il pane giusto

pane

Il pane è uno degli alimenti immancabili a tavola. Ecco alcuni consigli per scegliere il pane giusto.

Francesini morbidi, di segale, integrali…queste sono alcune delle tipologie di pane che possiamo trovare dai fornai. Per ogni tipo di cibo c’è un tipo diverso di pane, nonostante per fare la scelta giusta, dobbiamo fare attenzione al cibo che stiamo per mangiare.

  • Per panini. Questo tipo di cibo è quello che ci permette più creatività e vanno bene tanti tipi di pane. Per fare il panino giusto è consigliabile scegliere un pane di grano tenero e di lunga lievitazione, così il pane sarà morbidissimo e soffice, perfetto da mordere.
  • Il pane, pane. Il pane per eccellenza, quello che mangiamo durante l’intero pranzo. Il francesino morbido andrebbe bene, ma meglio se è di grano duro. Così sara più consistente ed sfizioso.
  • Per fare la scarpetta. Il pane casareccio è perfetto. Ha una buona consistenza, quello che ci permetterà di inzuppare bene il pane nel sugo.

    Un pane troppo morbido non andrebbe bene, da evitare dunque i francesini morbidi e la focaccia.

  • Per spalmare. Se vogliamo spalmare un paté o qualcosa di cremoso, ci serve un pane che abbia una certa consistenza e sia piuttosto duro. Per scegliere bene questo tipo di pane basterà seguire la regola: morbido+morbido non va bene. Il pane bauletto tostato sarebbe una ottima scelta. Ma se non vogliamo che il pane sia caldo, la classica ciabatta andrebbe benissimo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*