Scimmia assaggia limone per la prima volta. La sua reazione - Notizie.it
Scimmia assaggia limone per la prima volta. La sua reazione
Curiosità

Scimmia assaggia limone per la prima volta. La sua reazione

Una scimmia, attirata e incuriosira da un limone, ha provato a mangiarlo per la prima volta e ne è rimasta letteralmente disgustata – per non dire traumatizzata -, avendo la reazione che vediamo in queste immagini. D’altra parte abbiamo certamente tutti, fin da bambini, provato ad assaggiare, per curiosità, qualche alimento che non era poi così gustoso come ci sembrava, facendoci assumere delle espressioni davvero schifate o fare qualche scatto nervoso: perché dovrebbe essere diverso per l’animale più simile a noi, quello da cui discenderemmo – Charles Darwin docet –? Nelle immagini vediamo un uomo che fa l’ “esperimento” di porgere alla scimmietta uno spicchio di limone.

Scimmia1

Lo stesso primate, chissà per quale ragione, fa come per sbucciarne l’interno filamentoso, poi gli dà un morso ed inizia a grattarsi convulsamente la testa e un po’ da tutte le parti, come se sentisse prurito, o magari questa è la sua reazione per essere stata percorsa da un brivido: il povero, simpatico animale, sembra non capacitarsi del perché quel maledetto “coso” che l’uomo gli ha dato da mangiare, sia così aspro.

La scimmia, che si trova sopra un mobile della cucina, “pesta” nervosamente per qualche istante lo spicchio di limone per terra – e chissà quanti improperi direbbe, se potesse parlare –, dà allo spicchio un altro morso, ma la reazione non è migliore, sotto lo sguardo divertito e comprensivo dell’uomo – che però riteniamo un po’ sadico –.

Scimmia2

L’animale si trastulla per un bel po’ con lo spicchio di limone in mano, poi il suo proprietario, tira leggermente la scimmia con il guinzaglio che ha legato ad una zampa, verso il lavandino, apre il rubinetto e, dopo aver bagnato con l’acqua un canovaccio, lo passa due volte sulla testa della sua simpatica amica, a quanto pare per darle un po’ di sollievo. La scimmia non ha ancora lasciato cadere lo spicchio di limone e prova a sbocconcellarlo più volte, ma niente da fare: il sapore non sembra proprio convincerla. Ci ripenserà? Questa non è sicuramente la prima volta che ad una scimmia viene fatto assaggiare un agrume – in generale la frutta è il loro cibo preferito, non dimentichiamo le banane – e le reazioni che hanno avuto sono state diverse: per esempio è più facile che abbiano gradito un’anguria o un melone, perchè sono di sapore dolce.

Alcune immagini e divertenti video di questi “esperimenti” con i primati si trovano su YouTube, come anche quello della “nostra” scimmia alle prese con lo spicchio di limone.

https://www.youtube.com/watch?v=I2MiMQFWKLw

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche