Scomparso lo sceneggiatore Vincenzoni COMMENTA  

Scomparso lo sceneggiatore Vincenzoni COMMENTA  

Luciano Vincenzoni è morto all’età di 87, dopo una lunga e illustre, e insolitamente internazionale carriera sceneggiatura. E’ nato in Italia ed è qui che è morto. Egli è giustamente rinomato per il suo lavoro su quello che è probabilmente il più famoso film italiano di sempre, che è quello che lo ha portato a lavorare negli Stati Uniti. Sto parlando del film del 1966 Il buono, il brutto e il cattivo.

Le collaborazioni di Vincenzoni con Sergio Leone sono cominciate dopo che Leone ha rilasciato il suo primo film con Clint Eastwood, Un pugno di dollari.

Nella sua lunga carriera, ha lavorato con Dino De Laurentiis, scrivendo i soggetti di film come La grande guerra, Il gobbo, I due nemici, con Sergio Leone (Per qualche dollaro in più, Il buono, il brutto e il cattivo e Giù la testa), fino a Giuseppe Tornatore (Malena). Conosciuto a Hollywood, amico di Billy Wilder, ha attraversato la storia del cinema italiano dagli anni Cinquanta ad oggi scrivendo oltre 60 film.

Leggi anche

drone
Guide

Come filmare con il drone

Alcuni piccoli accorgimenti per effettuare delle buone riprese con un drone. I teorici del linguaggio cinematografico sono un po' in crisi, dal momento che l'utilizzo di nuovi supporti di ripresa, Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*