Scongiuriamo l’anemia in gravidanza!!! COMMENTA  

Scongiuriamo l’anemia in gravidanza!!! COMMENTA  

In gravidanza il fabbisogno di ferro quasi raddoppia, da 18 mg a 30 mg al giorno. Questo minerale serve alla mamma per respirare bene e fabbricare i globuli rossi, ed è fondamentale per la crescita e formazione del bimbo.Impariamo, dunque a capire quali alimenti contengono questo minerale, ne sono davvero tanti, che serve alla mamma anche dopo il parto per evitare spiacevoli anemie.

Il ferro è contenuto nei legumi secchi, carne, pesce, spinaci, uova, carciofi…ma il nostro organismo assorbe soltanto una parte del ferro introdotto con i cibi; il ferro presente nei vari alimenti non è tutto uguale c’è quello in forma chimica , ferro “non eme”, che si trova nei vegetali il cui assorbimento è più basso, mentre negli alimenti di origine animale lo troviamo in forma chimica chiamata ferro “eme”, che viene ben assorbito.

Per assorbire al meglo il ferro contenuto nei vegetali possiamo effettuare dei piccoli accorgimenti, ossia inserire la vitamina “c”, che secondo alcune ricerche aiuta ad assimilare questo minerale.

Converrebbe così, accompagnare carne, pesce, uova con un contorno condito da limone, e magari bere una bella spremuta di arancia al mattino, colazione, dopo pranzo, il tutto per scongiurare l’anemia!!!

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*