Sconvolgimenti degli ecosistemi

Ambiente

Sconvolgimenti degli ecosistemi

Un incendio può sconvolgere l'ecosistema boschivo

Secondo l’Università del Michigan l’ecosistema fa riferimento alle componenti abiotiche e biotiche di una data area che interagiscono tra diloro. Gli ecosistemi affrontano diversi sconvolgimenti dovuti a processi naturali, come incendi e inondazioni, oltre all’impatto umano.

Fuoco

Il fuoco può essere naturale o indotto artificialmente. Gli incendi possono provocare un deterioramento degli ecosistemi, distruggendo gli habitat e uccidendo le specie che vi abitano, come nel caso di incendi boschivi che interessano vaste aree. D’altra parte, in alcuni ecosistemi gli incendi che si propagano in poco tempo aiutano a determinare la struttura della comunità e la sua composizione.

Inondazioni

Così come gli incendi, le alluvioni possono provocare importanti sconvolgimenti agli ecosistemi, in particolare le inondazioni di grandi dimensioni con un alto contenuto di detriti possono inondare e distruggere vaste aree di habitat. Spesso, le inondazioni avvengono su una scala temporale ciclica durante tutto l’anno, permettendo così agli ecosistemi di ristabilirsi. Secondo defenders.org, le inondazioni sono una delle tante perturbazioni naturali che possono contribuire alle funzioni degli ecosistemi.

Gli esseri umani

Il processo dell’ecosistema può essere fondamentalmente influenzato dai processi umani. Tali processi comprendono l’urbanizzazione – un problema in rapida crescita a causa dell’aumento della popolazione mondiale – e l’agricoltura; entrambe portano dei cambiamenti nell’uso del territorio e possono alterare in modo permanente gli ecosistemi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...