Scoperta rara farfalla verde in Texas COMMENTA  

Scoperta rara farfalla verde in Texas COMMENTA  

Tale è l’interesse per i lepidotteri, le farfalle e le falene, che si credeva improbabile trovare una nuova specie nel mondo. Come un articolo sul sito “Live Science” infatti spiega, le farfalle negli Stati Uniti sono tutte molto ben documentate.

Ci sono 81 specie di Lycaenidae, 58 scoperte già nel 19° secolo e altre 11 scoperte nel 20° secolo. Tuttavia, gli studiosi statunitensi sono ora entusiasti di annunciare che una nuova specie di farfalla è stata scoperta in Texas: l’esemplare si chiama “Ministreak di Vicroy” o “Ministry mon jane vicroy”, nel suo nome completo.

È interessante notare che, secondo Phys.org, alcuni esemplari della “Ministreak di Vicroy” furono mandati alla Smithsonian Institution di Washington più di cento anni fa. Tuttavia, essi sono stati inizialmente creduti esempi di “Ministreak Gray”, una farfalla molto più comune. E ‘stato solo dopo un attento esame che le differenze sono state scoperte.


Queste differenze sono visibili negli “occhi” verdi color ulivo che ha la “Ministreak di Vicroy” sulle ali, mentre la “Ministreak Gray” ha gli occhi marrone scuro o neri. (per occhi si intendono le macchie circolari, a somiglianza di  pupille, che le farfalle presentano sulle proprie ali come forma di difesa dai predatori)

A quanto pare, il colore degli occhi delle farfalle svanisce dopo la morte, il che ha reso difficile per i ricercatori dello Smithsonian notare la differenza di colore nell’occhio. Tuttavia, ulteriori ricerche hanno dimostrato che non ci sono altre differenze, solo pochi diversità nella forma delle ali e della struttura interna.


Come gli studiosi di lepidotteri Robert Robbins e Jeffrey Glassberg hanno spiegato in un articolo pubblicato su ZooKeys nel maggio 2013, la “Ministreak di Vicroy” può essere trovata “in una delle foreste decidue secche degli Stati Uniti (Texas), nel Costa Rica (Guanacaste) e con popolazioni disgiunte nel Curaçao e Isla Margarita (Venezuela).

La “Ministreak di Gray più comunemente si trova negli Stati Uniti, in Brasile e Cile, quindi in entrambi gli ambienti secchi ed umidi.


Ora che la “Ministreak di Vicroy” è stata riconosciuta ufficialmente, è probabile che Robbins, il curatore allo Smithsonian, e Glassberg, il presidente del Nord America Butterfly Association, continueranno a cercare nuove specie di farfalla in Nord America. (la moglie di Glassberg, Jane Vicroy Scott, ha dato il nome alla specie)

Fortunatamente per gli studiosi si aprono le porte su un mondo nuovo, sperando di trovare nuove specie di farfalle e falene nei tropici.

L'articolo prosegue subito dopo


Centro e Sud America forniscono l’ habitat di più grande importanza quando si tratta di farfalle e falene. Ad esempio, altre specie di farfalle sconosciute si ritengono esistere in Perù. Ci sono una serie di ragioni per questo, ma uno dei più importanti è che il Perù ha una serie di habitat diversi, tra foreste, praterie e deserti, che aumentano la probabilità di specie diverse nell’ecosistema. Si ritiene, inoltre, che, durante le ere glaciali, i tropici siano stati le aree in cui le farfalle e le falene fuggirono.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*