Scoperto un fungo che mangia la plastica - Notizie.it

Scoperto un fungo che mangia la plastica

Ambiente

Scoperto un fungo che mangia la plastica

Sembra incredibile, ma un gruppo di studenti e ricercatori impegnati in una spedizione scientifica nella foresta amazzonica avrebbe scoperto un particolare tipo di fungo che è in grado di intervenire nel processo di degradazione delle materie plastiche.

La scoperta è stata realizzata dagli studiosi dell’Università di Yale. Gli universitari, guidati dal professor Scott Strobel, docente di biochimica molecolare dell’istituto statunitense, si sono avventurati nella fitta vegetazione pluviale dell’Ecuador per studiare i microrganismi presenti sulle piante. Sono così giunti ad individuare un fungo, la cui esistenza era finora ignorata da parte del mondo scientifico, in grado di cibarsi di poliuretano, polimero impiegato per la produzione di diversi materiali utilizzati ad esempio per la fabbricazione di imbottiture per materassi e divani, elastici, guarnizioni e lastre termoisolanti, la cui scomposizione, una volta tramutatisi in rifiuti, aveva finora richiesto diversi decenni.

L’aspetto che interessa maggiormente i ricercatori è che il fungo in questione, appartenente alla specie Pestalotiopsis microspora, sarebbe in grado di sopravvivere nutrendosi esclusivamente di poliuretano grazie ad un processo che avverrebbe esclusivamente in condizioni di assenza di ossigeno, cioè in un ambiente anaerobico che potrebbe essere molto simile a quello presente sul fondo delle discariche.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Chiara Cichero 1239 Articoli
Mamma, laureata, scrittrice incallita, ambientalista da una vita, esperta in Pnl, in comunicazione di massa e nel benessere emotivo. Maremmana per amore di questa terra tanto rigogliosa, fiorentina di nascita e di formazione. Blogger e redattrice on line, attualmente studentessa in Seo Web Marketing Specialist.