Scoppia la Picasso.Mania a Parigi COMMENTA  

Scoppia la Picasso.Mania a Parigi COMMENTA  

Scoppia la Picasso.Mania a Parigi
Scoppia la Picasso.Mania a Parigi

Picasso e gli altri: questo il file rouge delle 600 opere d’arte ospitate a Parigi per il trentesimo anno dell’apertura del Muse’e Picasso a Parigi.

Dopo l’esposizione di sette anni fa “Picasso e i maestri”, l’autunno parigino si colora del tributo a Picasso in occasione del trentesimo anno d’apertura del Muse’e Picasso a Parigi. Al Gran Palais una mostra curata da Didier Ottinger, Diana Widmaier, Emilie Bouvard intende mostrare, sia sotto il profilo cronologico che tematico, la fama e la fortuna dell’artista, la sua influenza sulla produzione artistica a lui successiva. La “Picasso.Mania” è articolata in tre sezioni principali: al visitatore sarà possibile visionare i lavori legati al Periodo Blu, compreso il suo Autoritratto, così come le opere più propriamente legate al Cubismo, e infine il risvolto politico che alcune sue opere presentano.

Leggi anche: Da New York al quartiere Chiaia: le foto di Andres Serrano al Nai Arte Contemporanea

La rassegna, avendo come obiettivo quello di rappresentare i rapporti di dipendenza tra Picasso e l’arte contemporanea seguente, vede all’interno della mostra anche opere di Lichtenstein, Warhol, Hockney, Basquiat, Koons o Johns.

Leggi anche: Treni in tilt e turisti in fuga per Christo

Negli intenti l’allestimento della mostra vuole essere “un omaggio agli accrochage di Picasso nel suo atelier e alle mostre di cui lui stesso curò gli spazi, come quelle al Palais des Papes de Avignone nel 1970, con i quadri molto vicini, appesi direttamente al muro senza cornici”.

La Picasso.Mania parigina non si ferma soltanto al Gran Palais. Infatti anche il Louvre ospiterà nell’area Sully una serie di opere dell’artista la cui ispirazione nacque durante il suo periodo parigino. Non esenti dallo tsunami Picasso nemmeno Tolosa e il MoMa di New York.


Come spiega il presidente del Muse’e Picasso, Laurent de Bon, la Picasso.Mania non vuole sacralizzare l’artista nè celebrarne soltanto i grandi capolavori.

L'articolo prosegue subito dopo

Piuttosto si è cercato “di mettere in valore la ricchezza specifica della nostra collezione, che è fatta in gran parte delle opere più private, che Picasso aveva deciso di tenere per sè, di avere vicino”.

Leggi anche

dove-comprare-carta-regalo-allingrosso
Cultura

Dove comprare carta regalo all’ingrosso

Il contenuto è fondamentale, ma anche la forma ha il suo perchè, soprattutto se si tratta della carta regalo che avvolgerà i regali di Natale: dove comprare Avete in previsione una vagonata di doni di Natale da impacchettare e vi serviranno quintali di carta colorata? Avete un’attività commerciale che prevede la confezione di pacchetti-regalo per dare un servizio in più alla vostra clientela, che sicuramente gradirà? Potrebbe venirvi in aiuto il web come canale per acquistare all'ingrosso, con pochi click e in tutta libertà, tutto l’occorrente per incartare al meglio le vostre strenne natalizie, risparmiando tempo e denaro. Potreste consultare, ad Leggi tutto

2 Trackback & Pingback

  1. Scoppia la Picasso.Mania a Parigi | Ultime Notizie Blog
  2. Scoppia la Picasso.Mania a Parigi | Braincell

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*