Scopri le proprietà della frutta secca COMMENTA  

Scopri le proprietà della frutta secca COMMENTA  

La frutta secca, tipica del periodo natalizio, è ricca di proprietà salutari ed andrebbe consumata tutto l’anno, seppur in piccole dosi. La frutta con guscio va consumata con moderazione perchè presente un’elevata presenza di grassi ed un consumo eccessivo potrebbe portare ad un aumento di calorie.

La proprietà principale che li contraddistingue è proprio la presenza di acidi grassi che proteggono il cuore e sono un valido alleato per ridurre il colestrerolo cattivo favorendo la formazione di quello buono, inoltre sono molti amati a chi sceglie un’alimentazione vegetariana perchè ricca di proteine.

Contengono inoltre alte percentuali di vitamina E, potente antiossiandante, e vitamina B e grandi quantità di sali minerali quali: rame, fosforo, potassio, ferro e calcio.

I nutrizionisti raccomandano il consumo medio giornaliero di circa 3/4 noci al giorno in quanto ricche di omega-3. Le nocciole sono ricche di minerali ma è importante non tostarle per non perdere le proprietà nutrienti.

L'articolo prosegue subito dopo

Le mandorle sono un concentrato di vitamina E e di sali minerali mentre i pinoli di proteine. Chi ha carenze di ferro può aiutarsi consumando pistacchi. Per ottenere i tani benefici dalla frutta secca a guscio è importante non superare un consumo medio di circa 20/30 gr al giorno.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*