> > Scossa di terremoto M 3.6 nel centro Italia, epicentro vicino Macerata

Scossa di terremoto M 3.6 nel centro Italia, epicentro vicino Macerata

terremoto m 3.6 vicino macerata

La terra continua a tremare nel centro Italia. Poco fa i sismografi dell'Ingv hanno registrato un sisma di una certa rilevanza, con magnitudo pari a 3.6 gradi della scala Richter. Un terremoto che si inserisce nel contesto del lunghissimo sciame sismico che prosegue dal 24 agosto 2016, giorno nel qu...

La terra continua a tremare nel centro Italia. Poco fa i sismografi dell’Ingv hanno registrato un sisma di una certa rilevanza, con magnitudo pari a 3.6 gradi della scala Richter. Un terremoto che si inserisce nel contesto del lunghissimo sciame sismico che prosegue dal 24 agosto 2016, giorno nel quale si è verificato il terremoto più intenso, tale da radere al suolo interi comuni come Accumoli ed Amatrice.

Da quel giorno la paura non è mai svanita completamente, in quanto con una certa regolarità si verificano terremoti distintamente avvertiti dalla popolazione, proprio come quello di poco fa, che ha avuto un ipocentro superficiale profondo solo 9 chilometri, ed epicentro nella provincia di Macerata e di Perugia, a 5 km da Castelsantangelo sul Nera e a 7 da Preci e Norcia, ma anche a 9 km da Visso e 10 da Ussita. La scossa è stata registrata alle ore 14.41 e non ha prodotto danni ma è comunque rilevante perchè da settimane si verificano, alternati a moltissimi terremoti di magnitudo inferiore al 3, anche scosse più intense che in alcuni casi hanno sfiorato la magnitudo 4.