> > Scrivere una raccomandazione su Linkedin

Scrivere una raccomandazione su Linkedin

linkedin

Se siete su Linkedin ci sarà un momento in cui qualcuno ti chiederà una raccomandazione. Scrivere una raccomandazione efficace richiede una riflessione. E il modo migliore che ho trovato per farlo è porsi tre domande fondamentali: qual è il vostro rapporto con questa persona, ciò che questa per...

Se siete su Linkedin ci sarà un momento in cui qualcuno ti chiederà una raccomandazione. Scrivere una raccomandazione efficace richiede una riflessione. E il modo migliore che ho trovato per farlo è porsi tre domande fondamentali: qual è il vostro rapporto con questa persona, ciò che questa persona ha fatto e qual è la vostra valutazione su questo individuo? Diamo un’occhiata a ciascuna parte.

1. Qual è il vostro rapporto con questa persona?

Che cosa rappresenta questa persona per voi? Questa persona è un collega, o un capo, o qualcos’altro? Inoltre, è possibile scrivere quanto tempo fa avete conosciuto questa persona. Questo aiuta a costruire credibilità. Ecco alcuni esempi:

“Ho lavorato con Bill per 5 anni. Eravamo nel team di progettazione insieme, per creare nuovi widget.”

“Sally era direttore dei nostri conti da pagare e lei è stata con la nostra azienda da 3 anni.”

“Ted era un rappresentante che forniva la nostra azienda con di carta da oltre 2 anni.”

2. Che cosa ha fatto questa persona?

Scrivete qualcosa che mostra o la crescita della persona o come quella persona ha aiutato l’azienda. Trovate qualcosa che è quantificabile e siate specifici. Utilizzate date o importi in dollari, se possibile. Non scrivete che qualcuno è un buon lavoratore o ha personalità piacevole. Non è specifico. Alcuni esempi sono:

“Mentre era nella Società XYZ, Bill ha semplificato un processo di $ 10.000 dollariche ha salvato l’azienda.”

“Ted ha saputo sempre dare suggerimenti per aiutarci a usare i widget. Una volta ci ha dato l’idea che ha salvato i nostri dollari e l’azienda $ 100.000.”

“Sally era ambiziosa. Ha effettivamente iniziato come corrispondente e si impose come gestore dei conti e di pagare tutti entro 2 anni. Per la maggior parte delle persone sarebbe stato impossibile.”

3. Qual è la vostra valutazione della persona?

In che modo questa persona entra in un nuova organizzazione? Ecco la vostra occasione per farlo sapere.

“Bill presta attenzione ai dettagli e sarebbe un bene per qualsiasi azienda che lo assume.”

“Questo ragazzo può vendere e sarebbe sicuramente capace di aumentare i guadagni della vostra azienda.”

“Sally sicuramente sa come migliorare il vostro reparto paghe e contributi.

Questi sono tutti esempi semplici. Scrivere delle referenze, richiede un po’ di tempo. Si potrebbe fare la differenza per una persona e aiutarlo a trovare un lavoro o meno.