Se siete su Linkedin ci sarà un momento in cui qualcuno ti chiederà una raccomandazione. Scrivere una raccomandazione efficace richiede una riflessione. E il modo migliore che ho trovato per farlo è porsi tre domande fondamentali: qual è il vostro rapporto con questa persona, ciò che questa persona ha fatto e qual è la vostra valutazione su questo individuo? Diamo un’occhiata a ciascuna parte.
1. Qual è il vostro rapporto con questa persona?
Che cosa rappresenta questa persona per voi? Questa persona è un collega, o un capo, o qualcos’altro? Inoltre, è possibile scrivere quanto tempo fa avete conosciuto questa persona. Questo aiuta a costruire credibilità. Ecco alcuni esempi:
“Ho lavorato con Bill per 5 anni. Eravamo nel team di progettazione insieme, per creare nuovi widget.”
“Sally era direttore dei nostri conti da pagare e lei è stata con la nostra azienda da 3 anni.”
“Ted era un rappresentante che forniva la nostra azienda con di carta da oltre 2 anni.”
2. Che cosa ha fatto questa persona?
Scrivete qualcosa che mostra o la crescita della persona o come quella persona ha aiutato l’azienda. Trovate qualcosa che è quantificabile e siate specifici. Utilizzate date o importi in dollari, se possibile. Non scrivete che qualcuno è un buon lavoratore o ha personalità piacevole. Non è specifico. Alcuni esempi sono:
“Mentre era nella Società XYZ, Bill ha semplificato un processo di $ 10.000 dollariche ha salvato l’azienda.”
“Ted ha saputo sempre dare suggerimenti per aiutarci a usare i widget. Una volta ci ha dato l’idea che ha salvato i nostri dollari e l’azienda $ 100.000.”
“Sally era ambiziosa. Ha effettivamente iniziato come corrispondente e si impose come gestore dei conti e di pagare tutti entro 2 anni. Per la maggior parte delle persone sarebbe stato impossibile.”
3. Qual è la vostra valutazione della persona?
In che modo questa persona entra in un nuova organizzazione? Ecco la vostra occasione per farlo sapere.
“Bill presta attenzione ai dettagli e sarebbe un bene per qualsiasi azienda che lo assume.”
“Questo ragazzo può vendere e sarebbe sicuramente capace di aumentare i guadagni della vostra azienda.”
“Sally sicuramente sa come migliorare il vostro reparto paghe e contributi.
Questi sono tutti esempi semplici. Scrivere delle referenze, richiede un po’ di tempo. Si potrebbe fare la differenza per una persona e aiutarlo a trovare un lavoro o meno.