Scuola di Redattore di casa editrice COMMENTA  

Scuola di Redattore di casa editrice COMMENTA  

bottega

La “Bottega Editoriale” anche quest’anno organizza la “Scuola di Redattore di casa editrice”. Quest’anno il corso si terrà a Roma ed incomincerà il 10 marzo.

Leggi anche: Come fare i pancake (frittelle americane) in casa

Nel comunicato stampa diffuso dalla “Bottega Editoriale” si legge che la “Scuola di Redattore di casa editrice” è: ” Un progetto didattico, teorico e pratico, per affrontare il panorama editoriale con competenza e preparazione.

Leggi anche: Senzatetto costruisce per strada casa di lusso con idromassaggio

Dal prossimo 10 marzo, nella sua formula collaudata, partirà la nona edizione della “Scuola di Redattore di casa editrice” organizzata dall’agenzia letteraria Bottega editoriale. Con un corso di 60 ore, articolato in 20 incontri, previsti fino al 29 maggio 2014, chiunque abbia la passione per il “mondo-libro” (e dintorni!) potrà avventurarsi nella conoscenza di questo mestiere tanto bello quanto complesso.

Una professione lontana dall’idea tradizionale di “correttore di bozze”, oggi più vicina al manager tecnologico che non all’operatore certosino. Lo scopo è quello di acquisire gli strumenti cognitivi e tecnici per poter operare con professionalità all’interno delle case editrici, ma anche dafree lance. Il Bando della Scuola è pubblicato sul Sito www.scuoladiredattore.it.

L'articolo prosegue subito dopo

  I docenti del corso saranno direttori di collane librarie, direttori e responsabili di redazione di testate giornalistico/culturali, docenti universitari, editori, redattori di opere librarie, riviste e saggi. Prestigiosi anche i partners: nelle precedenti edizioni la Scuola ha annoverato tra le collaborazioni istituzioni universitarie, case editrici e diversi altri attori del “mondo-libro”. Trattandosi di edizioni svoltesi nelle regioni Sicilia e Calabria, in buona misura i partenariati si sono consolidati con case editrici aventi sede in tali aree geografiche. Per questa edizione invece si privilegeranno soprattutto quelle romane. A mo’ di esempio, fra le istituzioni universitarie che negli anni scorsi hanno aderito alla nostra iniziativa, come partners e/o ospitando le nostre “visite guidate”, ricordiamo: diverse strutture specifiche dell’Università della Calabria, dell’Università di Messina, dell’Università di Catania. Tra le case editrici: Armando editore, Città del sole edizioni, Coccolebooks, Csa, Dissensi, Editoriale Progetto 2000, Edizioni associate, Falzea, Infinito, Laruffa, Meligrana, Mesogea, Pancallo, Pellegrini, Rubbettino, Sicania, Sovera, Teomedia. “

Leggi anche

senzatetto-riconosciuta-a-roma
Roma

Giovane senzatetto avvistata a Roma non è Maddie McCann

Se n'è parlato tutto il giorno e poche ore fa finalmente il mistero è stato risolto. Il padre della giovane senzatetto che per molti assomigliava a Madeleine McCann, la bimba scomparsa in Portogallo nel 2007, ha riconosciuto la giovane; ma la sua identità non è quella di Madeleine: si tratta di Embla Jauhojärvi, una ragazza svedese di 21 anni che il padre ha spiegato soffrire della sindrome di Asperger. La giovane è stata fermata tra le strade del cento storico di Roma da diversi giornalisti, dopo che si era sparsa la voce della sua somiglianza con la bambina scomparsa nel Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*