> > Scuola S.Maria ad Nives: #scattalasostenibilità

Scuola S.Maria ad Nives: #scattalasostenibilità

sm nives

  In queste prime settimane del 2016 brulicano i preparativi presso la Scuola Media “Sancta Maria ad Nives” di Genova Pegli per la realizzazione dell’elaborato che concorrerà alla VI° Edizione del progetto “Genova Scoprendo”,  promosso dalla Fondazione Edoardo Garrone in collabo...

 

In queste prime settimane del 2016 brulicano i preparativi presso la Scuola Media “Sancta Maria ad Nives” di Genova Pegli per la realizzazione dell’elaborato che concorrerà alla VI° Edizione del progetto “Genova Scoprendo”, promosso dalla Fondazione Edoardo Garrone in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e L’Accademia Ligustica delle Belle Arti.

Gli alunni delle due sezioni delle classi seconde medie, sono stati protagonisti di un percorso che si è snodato attorno al filo conduttore della sostenibilità e della cittadinanza attiva e responsabile e che ha previsto, oltre agli incontri introduttivi al tema, una visita nel cuore del centro storico cittadino per approfondirne l’origine, la storia e l’architettura.

Nel mese di novembre 2015, i ragazzi hanno avuto incontrato i volontari dell’associazione Banco Alimentare, esperienza particolarmente significativa per le riflessioni svolte a scuola intorno al tema del cibo e della possibilità di sfruttare al meglio le eccedenze alimentari, sollecitate dalla visita all’Expo e all’incontro organizzato dai ragazzi delle scuole superiori con i volontari del Sermig, Servizio Missionario Giovanile.

Il lavoro prosegue dunque in questi giorni, con la raccolta degli scatti catturati durante le attività e la loro rielaborazione creativa mediante l’uso dei tablet, per il concorso fotografico finale #ScattaLaSostenibilità.

La partecipazione all’iniziativa, che ha suscitato particolare entusiasmo, si inserisce nell’ottica educativa promossa dalla scuola, tesa ad uno sviluppo globale della persona e consapevole dell’importanza di svolgere attività che sollecitino gli alunni al contatto con la realtà che li circonda.

Gli stessi ragazzi saranno protagonisti a breve, nella giornata di sabato 16 gennaio, insieme agli alunni del Liceo Scientifico Europeo, nell’OPEN-DAY dell’Istituto, che si svolgerà dalle ore 10:00 alle ore 12:00. Verranno proposi laboratori a porte aperte inerenti a più materie e verranno illustrate al meglio le caratteristiche dell’Istituto che da sempre, si contraddistingue per l’eccellente qualità sul territorio genovese.