Se questo è un uomo

Libri

Se questo è un uomo

In questo periodo dedicato al ricordo della SHOAH mi sento di proporre alcune letture di reduci dei campi di concentramento.

In particolare questo libro, passato spesso sui banchi di scuola, parla degli avvenimenti quotidiani del lager di Auschwitz puntando i riflettori sul concetto di DIGNITA’ umana completamente strappato.

Sono molteplici le riflessioni che ci vengono in mente durante la sua lettura….una per tutte come anche in un ambiete così ostile l’uomo riesca a stratificare la “società” creanzo dei ruoli determinati che dimostrano come valga sempre la legge della giungla.

Primo Levi abbandonò la fede ebraica dopo la terribile esperienza del lager dichiarando in un’intervista: “Devo dire che l’esperienza di Auschwitz è stata tale per me da spazzare qualsiasi resto di educazione religiosa che pure ho avuto. C’è Auschwitz, dunque non può esserci Dio. Non trovo una soluzione al dilemma. La cerco, ma non la trovo.”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

regali di fidanzamento algerini
Cultura

Tradizionali regali di fidanzamento algerini

22 settembre 2017 di Notizie

Studiare le tradizioni di un Paese significa capirne la cultura. E le celebrazioni di nozze sono sempre un momento per osservarle al meglio. Scopriamo insieme quali sono i tipici regali di fidanzamento algerini.