Seat Arona: caratteristiche, prezzi, consumi, motori

Seat Arona: caratteristiche, prezzi, consumi, motori

Motori

Seat Arona: caratteristiche, prezzi, consumi, motori

Seat_Arona
Seat_Arona

Il nuovo Suv Seat Arona 2017 è stato presentato al salone di Barcellona e sarà tra poco disponibile sul mercato!

Buone notizie per gli amanti dei motori: nella seconda metà di quest’anno arriverà sul mercato la nuova Seat Arona 2017 , mentre è previsto il lancio di un terzo suv della casa automobilistica spagnola già il prossimo anno, nel 2018. La nuova auto, disponibile già da settembre 2017, sarà svelata in anteprima a Barcellona, prima del debutto in società previsto per il Salone di Francoforte e sono già disponibili online le foto spia ufficiali che ritraggono il suv di prossima uscita illustrandone caratteristiche estetiche e tecniche. Il nuovo suv della casa spagnola è più grande e più sportiva della versione precedente.
L’amministratore delegato di Seat Luca De Meo, al vertice della marca in questione da poco più di un anno, afferma che questa nuova collaborazione con Ibiza, che conduce alla realizzazione di Arona, rappresenta un cambio di passo storico per Seat.
Scopriamo adesso qualcosa di più su Seat Arona.

Caratteristiche della Seat Arona

La nuova Seat Arona è frutto anche di un insolito gemellaggio tra Ibiza e Arona, basato su una convenienza derivante da economie di scala.

La produzione si realizza all’interno dell’impianto di Martorell, in Spagna, nella stessa piattaforma della Ibiza.
Il nuovo modello sarà un D-suv, dunque di classe superiore rispetto a Seat Ateca. Rispetto a questo, inoltre, Seat Arona sarà più piccolo in quanto a dimensioni, trattandosi di un suv compatto (denominato anche, in gergo, baby syv).La Seat Arona sarà affine alla berlina in termini di linea: l’aspetto dell’automobile richiamerà molti tratti sportivi, sintetizzati in primo luogo dalla grossa presa d’aria sul frontale e poi anche da imponenti nervature sulla fiancata e dalle linee appuntite dei fanali anteriori. Per quanto riguarda gli elementi di stile, che differenziano i crossover dalle altre auto, la Seat Arona presenterà cerchi in lega maggiorati, le protezioni a contrasto sotto i paraurti e un assetto rialzato. Al di sotto dei paraurti, la sagoma è a trapezio e una finta apertura lascia spazio ad altrettanto finti terminali in plastica.
A livello tecnico, le differenze rispetto a Ibiza non saranno particolarmente spiccate, per suggerire un’ immagine di continuità.

Esisterà una versione di Seat Arona con il cambio automatico a 7 marce o, in alternativa, i tradizionali cambi manuali a 5 o a 6 marce. I motori saranno quelli a gasolio e a benzina di ultima generazione, mentre la base costruttiva sarà la stessa di Ibiza, MQB A0. Sul portellone, proprio sopra il portatarga, si colloca un gradino evidente. Sul tetto, tra le due barre longitudinali si notano ampie scanalature. Le dotazioni saranno complete e personalizzabili. Infine, la gran parte delle automobili di questa categoria presenta unicamente la trazione anteriore. Tuttavia, questa per la Seat Arona rimane ancora un’incognita: è probabile che ne sarà fabbricata una versione a trazione integrale in alternativa alla classica con trazione solo anteriore.

Dimensioni auto e bagagliaio

La nuova Seat Arona è un suv a 5 porte e dovrebbe superare in lunghezza la Ibiza di non molti centimetri, accumulando una lunghezza complessiva di 4,20 metri.

Le dimensioni del bagagliaio sono state invece incrementate per giungere ad assestarsi sui valori della concorrenza: mentre nella berlina la dimensione del bagagliaio sarà di 355 litri, nel caso del crossover il valore si aggirerà intorno ai 400 litri.

Quanto consuma Seat Arona

Difficile è, almeno per il momento, affermare con certezza quanto consumerà la nuova Seat Arona, ma ci sono buone possibilità che il livello di consumo sarà simile a quello della Ibiza, con la quale il nuovo suv condivide molte caratteristiche. Per avere dati più certi, comunque, bisognerà aspettare l’uscita sul mercato o almeno il suo avvicinarsi.

Motori

Per buona parte, i motori della nuova Seat Arona saranno in comune con gli altri modelli del medesimo gruppo. Per quanto riguarda la versione benzina, di certo non mancheranno i 1.0 TSI con potenze di 95 e 110 cavalli circa e l’1.4 TSI per le versioni più performanti. Una variante di accesso sarà presente invece sul fronte del diesel: si tratta di 1.6 TDI in svariati step di potenza.

Suv Seat prezzo

Il listino prezzi di partenza della nuova Seat Arona, o delle sue eventuali differenti versioni, sarà vicino ai 16.000 euro.Quello che sappiamo è che la nuova Seat Arona, così come la Seat Ateca di precedente uscita, intende proporsi con un listino prezzi molto competitivo per affermarsi in breve tempo sul mercato e guadagnare punti rispetto alla concorrenza.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche