Sedie in ferro battuto da giardino: guida all’acquisto

Arredamento

Sedie in ferro battuto da giardino: guida all’acquisto

sedie in ferro battuto

Le sedie in ferro battuto sono un articolo d'arredamento intramontabile, senza età, considerato un must in ogni giardino di classe. Ecco alcuni consigli sulle caratteristiche delle sedie in ferro battuto.

Possedere una casa con il giardino è cosa non da poco al giorno d’oggi. Per iniziare una nuova famiglia c’è chi sceglie sempre più spesso un’opzione indipendente rispetto al tipico appartamento in un condominio. E non è per niente male come idea! Una villetta indipendente dà la possibilità di soddisfare quell’indipendenza mai avuta fino ad ora. Molto gettonate stanno diventando le villette con giardino. Un giardino può nascondere una miriade di risorse che vanno al di là dell’avere o meno il pollice verde. Una delle cose principali infatti a cui si può pensare quando si possiede un giardino è come arredarlo. Ad esempio: le sedie in ferro battuto sono i tipici mobili da esterno. Sono un articolo intramontabile, senza età, considerato un must in ogni giardino di classe. Nonostante i mobili in legno da rinnovare siano pratici ed economici, come illustriamo in questo articolo, i modelli in ferro battuto possono essere una valida alternativa.

Moltissimi siti di commercio online mettono a disposizione i design più all’avanguardia per soddisfare tutti i gusti. Ma cos’è veramente il ferro battuto? La lavorazione del ferro forse rappresenta uno dei mestieri più antichi. Oramai si parla di artigianato come un settore in espansione ed in ogni città sopravvive sempre almeno una bottega in cui si confezionino articoli da giardino in ferro battuto fatti a mano. A meno che non si scelgano modelli fatti in serie ovviamente. Per molti sarà una scoperta venire a sapere che il ferro battuto è un tipo di acciaio che fu ottenuto per caso dalla lavorazione del rame. Il ferro battuto si è caratterizzato fin da subito per la facilità con cui poteva esser modellato.

Data questa caratteristica che differenziava il ferro battuto da qualsiasi altro metallo, ben presto si formarono gli specialisti del settore per lavorarlo. Chiunque avrà certo visto in televisione o sentito parlare dei fabbri: assieme ai cosiddetti mastri ferrai, questi sono gli artigiani che lavorano il ferro. Città e vicoli di tutto il mondo nascondono terrazzi, grondaie, parapetti, cancelli in ferro battuto. Quelli più lavorati sono i più maestosi. Infatti le decorazioni in ferro battuto sono altamente pregiate.

Così come un giardino con sedie in ferro battuto sembra venuto fuori da un romanzo. Le caratteristiche degli arredi in ferro battuto che conquistano non sono di certo le dimensioni o il costo. Esistono sedie in ferro battuto di ogni forma e dimensione, arricchite con accessori o semplicemente in ferro. Nella creazione di un oggetto come una sedia, la parte che permette ad un fabbro di sbizzarrirsi con la fantasia è sicuramente lo schienale. Infatti la maggior parte di sedie in ferro battuto acquistabili online si differenziano in quella parte. Riccioli, linee curve e morbide o dritte e fisse, cerchi in cui incastonare pietre, assi su cui sistemare cuscini. Ecco le mille e più opzioni che ci si può aspettare nell’acquisto.

Non è sempre necessario rivolgersi ad un arredatore che ci invadi la casa, quanto passare alcune ore davanti al computer per trovare il set di sedie da giardino che fa al caso nostro. La scelta più ovvia da fare riguarda senz’altro lo stile già esistente nell’ambiente che vogliamo arredare. Un’accozzaglia di stili e oggetti sistemati uno accanto all’altro spesso risulta sgradevole anche alla vista più inesperta. Per cui attenzione alle disposizioni! È possibile acquistare sedie in ferro battuto non solo di stili diversi ma anche provenienti da lavorazioni differenti.

Un esempio è un tipo di lavorazione del ferro che lo rende antico. Proprio così: trattando il metallo con alcuni prodotti chimici è possibile modificare la texture della superficie, dandole quel tratto antico tanto popolare nello sfondo dei servizi di moda. Mentre invece oli o cera d’api rendono il ferro lucido e quindi lo rendono più appetibile per ambienti moderni. Gli articoli in vendita su Amazon possono darci qualche idea su forme, colori e caratteristiche
per un sereno acquisto della sedia in ferro battuto che più si addice al nostro giardino. Ecco alcuni esempi.

Set sedie in ferro battuto da giardino

Questo modello rappresenta alla perfezione un set di sedie in ferro battuto stile antico di cui parlavano in precedenza. Il colore ricorda quello del bronzo. Le decorazioni sono semplici ma accurate con tanto di dettagli che si rifanno al mondo della natura. Sul sedile sono state incastonate vere pietre. Nonostante tutto questo materiale, ciascuna sedia ha il peso di 5 chilogrammi.

Set sedie in ferro battuto in ceramica con mosaico

Questo set di sedie in ferro battuto con tavolino ha una lavorazione che comincia già ad essere più impegnativa rispetto la precedente. Il telaio sia delle sedie sia del tavolino è stato riempito con tasselli in ceramica uniti a mosaico. A fronte di una lavorazione tanto minuziosa, gli schienali delle sedie ed i gambi del tavolo presentano una linea semplice, senza decorazioni.

Sedia a dondolo in ferro battuto

Chi non ha mai sognato di possedere una sedia a dondolo? Questo oggetto è particolarmente dedicato agli esterni oppure ad una terrazza coperta in cui rilassarsi. Le rifiniture di questa sedia in ferro battuto sono semplici ma le parti di sedile e schienale intrecciato sono segno di un lavoro manuale veramente ottimo. Lo stile è decisamente moderno, la verniciatura è stata effettuata per rendere la sedia antiruggine. Quindi presenta una tinta unita dalla consistenza liscia.

Set in ferro battuto da giardino

Infine abbiamo selezionato anche questo articolo per dare la massima variegatura in fatto di modelli e prezzi. Questo set in ferro battuto da giardino presenta uno stile più antico rispetto al precedente. Gambi di sedie e tavolo infatti sono stati tinteggiati con colori che richiamano l’effetto ruggine ed antico. Le decorazioni del mosaico sono molto più dettagliate, ogni singola piastrella ha forma e colore differente.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...