Segnali che indicano la mancanza di sonno COMMENTA  

Segnali che indicano la mancanza di sonno COMMENTA  

La mancanza di sonno cronica può avere conseguenze molto serie sulla tua salute, compreso l’abbassamento delle tue performance e di reattività, la mancanza di memoria e indebolimento cognitivo, un sistema immunitario più debole, pressione sanguigna elevata e produzione irregolare di ormoni. Secondo WebMD, “fino a un terzo degli americani soffre d’insonnia; tuttavia, meno del 10% di essi si è fatto visitare da un dottore”.

IRRITAZIONE E STANCHEZZA

La mancanza di sonno spesso induce ad irritabilità e stanchezza eccessiva. Un sentimento di rabbia crescente e quasi di odio per tutti e tutto intorno a te, è normale quando non dormi a sufficienza. Quello che di solito non ti importerebbe, ti fa perdere le staffe. Ogni tipo di pressione sul lavoro potrebbe essere troppo da gestire. Potresti svegliarti sentendoti stanco e non riposato, e continuare a sentirti stanco per tutto il giorno. Non fare niente e non pensare a niente ti sembra un’idea fantastica. Qualsiasi compito, piccolo o grande che sia, potrebbe sembrarti troppo lavoro da gestire perchè sei letteralmente privo di energie.


PERDITA DELLA MEMORIA E SCARSA CONCENTRAZIONE

Potresti ritrovarti incapace di ricordarti dove hai messo le chiavi della macchina o quello che una persona ti ha detto solo 5 minuti prima. E’ tuttavia più probabile che tu avrai memorie confuse della maggior parte delle cose, piuttosto che veri e proprio vuoti di memoria. Se il tuo cervello non riceve abbastanza sonno, la sua capacità di ricordarsi le cose a breve termine è indebolita. La mancanza di sonno può essere un vero problema sul posto di lavoro, rendendoti incapace di concentrarti su qualsiasi cosa tu stia facendo, importante e non. In aggiunta alla scarsa concentrazione, il tuo tempo di reazione è più lento del normale, rendendoti pericoloso soprattutto mentre sei alla guida. La caffeina, l’aria fredda e musica ad alto volume possono risvegliarti per un momento, ma non ti manterranno reattivo per molto tempo.


CAMBIAMENTI INSOLITO D’APPETITO

Un segnale rivelatore della mancanza di sonno include la fame eccessiva o al contrario l’improvvisa perdita di appetito. Poichè la mancanza di sonno sconvolge il tuo orologio biologico, ti porta ad avere reazioni esagerate, e molte persone finiscono con perdere e guadagnare peso durante i periodi di insonnia.


INETTITUDINE SOCIALE

Le persone che sono normalmente a proprio agio in contesti sociali, potrebbero trovarsi d’un tratto incapaci di sostenere relazioni sociali. Potresti sentirti incapace di condurre una conversazione perchè le cose che dici possono risultare incomprensibili o non capisci quello che le altre persone ti dicono.

L'articolo prosegue subito dopo

A differenza degli altri soliti sintomi della mancanza di sonno, potresti sentirti confuso mentre parli con le altre persone, più che arrabbiato.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*