Segni e cause della depressione COMMENTA  

Segni e cause della depressione COMMENTA  

La depressione può essere causata da fattori biologici, psicologici e sociali. I sintomi specifici variano da segni fisici, come la perdita o aumento di peso, a quelli emotivi come la sensazione di impotenza. In generale, questi sintomi rappresentano tutti una tristezza che proprio non se ne andrà.

Segni fisici
La depressione si presenta spesso in forme fisiche, come ad esempio una variazione di peso e/o di appetito, dolori immotivati, l’incapacità di concentrarsi, sensazione di irrequietezza, una perdita di energia e di interesse per le attività e i cambiamenti nei ritmi del sonno.


Segni emozionali
La depressione presenta anche sintomi emotivi, come la sensazione di impotenza e senza speranza, senso di colpa, e avere pensieri che la vita non è degna di essere vissuta.

Tipi di depressione
I quattro tipi di depressione (depressione maggiore, depressione atipica, distimia e disturbo affettivo stagionale – SAD) hanno cause diverse e presentano sintomi leggermente diversi. La depressione maggiore corrisponde con sintomi da moderati a gravi di durata a volte per più di sei mesi. La depressione atipica presenta sintomi che possono ridursi quando si verifica un evento positivo. La distimia mostra sintomi ad un livello molto basso, ma che sono costanti. La SAD si presenta durante i giorni cupi di cattivo tempo e soprattutto in autunno e in inverno.

L'articolo prosegue subito dopo


Influenze esterne come cause
La depressione può derivare da eventi o traumi che si verificano nella vostra vita. Alcuni di questi possono includere il matrimonio o il divorzio, l’insicurezza finanziaria, abuso di alcool o di droga, la disoccupazione, o problemi di salute.

Influenze interiori come cause
La depressione può anche provenire negli individui, come ad esempio il risultato di una storia familiare di depressione, o abuso da bambino.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*