Segni e sintomi della malattia oculare diabetica COMMENTA  

Segni e sintomi della malattia oculare diabetica COMMENTA  

La retinopatia diabetica si riferisce a tutti i problemi agli occhi che le persone con diabete devono affrontare. La più comune tra le malattie degli occhi è la retinopatia diabetica causata da cambiamenti nei vasi sanguigni intorno alla retina.

Impatto
Secondo il National Eye Institute (NEI), la retinopatia diabetica è la principale causa di cecità negli adulti americani.

Segni
I segni di retinopatia diabetica sono difficoltà di lettura o visione doppia. Offuscamento della vista da vicino potrebbe significare un edema o accumulo di fluido nel centro della retina.


Fasi iniziali
La retinopatia lieve non proliferativa è la prima fase della malattia. I vasi sanguigni nella retina iniziano a gonfiarsi e poi si bloccano.

Stadi più avanzati
Fasi successive sono la retinopatia grave non proliferativa e la retinopatia proliferativa. Altri vasi sanguigni sono bloccati e nuovi vasi sanguigni sono fatti per il nutrimento della retina. I nuovi vasi sanguigni sono anormali e si rompono facilmente, con conseguente perdita della vista e cecità.


Avvertimento
I sintomi appaiono raramente nelle fasi precedenti. Inoltre, c’è anche il dolore, quindi una visita oculistica annuale è importante per la diagnosi precoce. Se uno qualsiasi dei sintomi — visione offuscata, mosche volanti, visione doppia — appaiono, consultare un oculista subito.

L'articolo prosegue subito dopo

Leggi anche

appendice
Salute

Appendice: ecco a cosa serve

Individuata da un gruppo di ricercatori della Midwestern University la funzione specifica dell'appendice, un tempo considerata mera vestigia filogenetica. Conosciuta anche come appendice vermiforme o appendice cecale, l'appendice è un prolungamento dell'intestino crasso; per la Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*