Segni e sintomi delle allergie COMMENTA  

Segni e sintomi delle allergie COMMENTA  

Le allergie sono un problema comune e possono interessare il sistema respiratorio, la pelle o anche il corpo intero. Molte allergie a lungo termine sono innocue, anche se i loro sintomi possono rivelarsi noiosi. Alcune possono essere pericolose per la vita, quindi è importante conoscerne segni e sintomi e capire quali indicano il bisogno di un intervento medico.

Descrizione

Le allergie sono una condizione comune e si manifestano quando l’organismo di una persona reagisce in maniera anormale a normali sostanze innocue. Queste sostanze, note come allergeni, possono venire a contatto con la pelle o entrare nell’organismo attraverso l’ingerimento o l’inalazione.


Cause

La causa esatta delle allergie è sconosciuta, anche se Health Scout afferma che sembrano essere componenti genetiche perché spesso interessano molti membri della stessa famiglia. Essere stati nutriti dal biberon anziché allattati al seno da piccoli sembra incrementare il rischio di contrarre allergie.


Tipi

Secondo Health Scout, vi sono vari tipi di allergie. L’orticaria appare come un gonfiore sulla pelle, l’eczema e la dermatite da contatto provocano eruzioni cutanee, e la rinite allergica e l’asma colpiscono l’apparato respiratorio. Una persona può avere più di un tipo di allergia.


Segni e sintomi

Le allergie respiratorie provocano tosse, congestione, prurito agli occhi, al naso e alla gola, e lacrimazione degli occhi che possono essere cerchiati di nero. Le allergie della pelle causano piaghe, infiammazione, rossore e prurito.

L'articolo prosegue subito dopo


Trattamento

Le allergie di solito vengono trattate concentrandosi sull’alleviamento dei sintomi con dei medicinali. Per le allergie respiratorie potrebbero essere prescritte pillole o inalanti. Le allergie della pelle vengono trattate di solito con creme, che possono venire accompagnate da farmaci per via orale. La desensibilizzazione può aiutare alcune persone, ma non sono una cura provata.

Avvertimenti

Anche se alcuni sintomi delle allergie sono di solito lievi, ci sono determinate manifestazioni che richiedono un immediato intervento medico. Queste includono gonfiore, difficoltà respiratorie, prurito di bocca e gola, vampate di calore, confusione mentale e incoscienza. Ciò può indicare che una persona sta avendo una reazione che interessa tutto l’organismo, che è spesso fatale se non trattata.

 

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*