Segni e sintomi di allergie al sapone da bucato COMMENTA  

Segni e sintomi di allergie al sapone da bucato COMMENTA  

I profumi e le altre sostanze chimiche utilizzate nei saponi da bucato possono causare reazioni allergiche ad alcune persone, note come dermatiti da contatto. Ci sono alcuni segni e sintomi base della dermatite da contatto.

Eruzione cutanea

Le dermatiti da contatto possono provocare eruzioni cutanee costituite da piccole protuberanze rosse su ogni parte della pelle che sia venuta a contatto con gli abiti lavati con il detersivo. Dopo un po’ di tempo, l’eruzione cutanea può apparire come un’area rossa uniforme con  le protuberanze visibili solo da vicino.


Disagio

Le dermatiti da contatto possono causare pruriti moderati o forti pruriti nelle aree venute a contatto con tessuti lavati con il detersivo da bucato. Questo prurito può manifestarsi insieme ad altri sintomi o da solo.


Macchie

Un altro tipo di decolorazione della pelle che può essere causata da un’allergia al sapone da bucato sono macchie rosse e secche. Queste macchie spesso assomigliano a scottature lievi e sono localizzate nelle aree venute a contatto con il sapone attraverso i vestiti.


Vesciche

Casi gravi di dermatiti da contatto causate dal sapone da bucato possono manifestarsi con vesciche larghe e piene di liquido. Questo è più comune quando è il sapone stesso a toccare la pelle.

L'articolo prosegue subito dopo


Dermatiti non trattate

Se la pelle viene ripetutamente esposta alla sostanza irritante presente nel sapone per un periodo esteso di tempo, può diventare spessa e squamosa. I casi di dermatite a lungo termine non trattati possono causare una perdita di peli nelle aree interessate.

Considerazioni

Solo un dermatologo può diagnosticare con precisione una dermatite da contatto. Inoltre, le dermatiti da contatto possono non manifestarsi immediatamente o dopo il primo contatto. La sensibilità al sapone da bucato può crescere nel tempo prima del manifestarsi di alcun sintomo.

 

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*