Segni e sintomi di una bocca eccessivamente secca COMMENTA  

Segni e sintomi di una bocca eccessivamente secca COMMENTA  

La bocca secca è una condizione medica caratterizzata dalla poca presenza di saliva nella bocca e nella gola. La condizione è anche nota come “bocca pastosa”. Una varietà di cause può portare a questa condizione, dal fumo all’invecchiamento. Se si sperimenta uno di questi sintomi, consultare il medico o un dentista.

Secchezza

Come indica il nome della condizione, uno dei primi sintomi e segni di una bocca secca è una sensazione di eccessiva secchezza o vischiosità all’interno della bocca. Oltre che presentarsi all’interno della bocca, questa sensazione si estende all’area della gola. Anche una gola roca e dolente può essere segno di secchezza della bocca, perché può asciugare le cavità nasali.


Formicolio e bruciore

La bocca secca causa spesso una insolita sensazione di formicolio o bruciore nella bocca. Qualche volta queste sensazioni si presentano entrambe e colpiscono soprattutto la lingua.


Alitosi

Le persone che sperimentano secchezza della bocca di solito notano un alito cattivo, anche se non hanno mangiato niente fuori dell’ordinario.

Sete

Essere insolitamente assetati, anche bevendo molta acqua, può essere un segno di una secchezza della bocca.


Saliva

Le persone che sospettano di soffrire di un’eccessiva secchezza della bocca dovrebbero prendere nota della consistenza della saliva. Se la saliva sembra avere una consistenza insolitamente filamentosa e pastosa, questo potrebbe essere un risultato di una secchezza della bocca.

L'articolo prosegue subito dopo


Gusto

La secchezza della bocca può incidere anche sulle papille gustative delle persone. Se il senso del gusto sembra essere cambiato, potrebbe essere dovuto a questa condizione. La condizione può anche manifestarsi attraverso sintomi come difficoltà a deglutire, a masticare e anche a parlare.

Ulcere

Anche ulcere fastidiose possono essere causate da una secchezza della bocca. Se si hanno delle piaghe all’interno o agli angoli della bocca, questo potrebbe essere dovuto alla secchezza della bocca. Prestare attenzione anche a pelle spaccata e labbra screpolate.

Problemi dentali

Determinati problemi legati ai denti possono indicare una bocca eccessivamente secca, inclusi danneggiamento dei denti e aumento di placche.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*