> > Segni e sintomi di un'allergia alle noci

Segni e sintomi di un'allergia alle noci

noci

L'allergia alle noci è una delle più comuni in ambito culinario. Scopri quali sono i segni e i sintomi principali di un'allergia di questo tipo.

Un’allergia alle noci si verifica quando il corpo produce istamine in reazione alla proteina di questo frutto. La proteina può essere presente nella noce stessa o nei prodotti che con questa vengono realizzati, come per esempio gli oli essenziali o aromatizzati. Fortunatamente ci sono segni e sintomi ben precisi che fanno capire subito se un paziente soffre di questa particolare allergia.

Allergia alle noci

Le allergie sono una delle patologie più brutte e fastidiose che può avere una persona. Specialmente quelle alimentari. Questo perché solitamente si è allergici ad alimenti che si amano alla follia ma che, per evitare di stare male, bisogna assolutamente non consumare. L’allergia infatti si presenta solamente quando si ingerisce l’alimento a cui si è allergici o comunque un prodotto che è stato fatto con quel alimento. Le noci sono un frutto buonissimo a cui però purtroppo molte persone devono rinunciare a causa di sintomi allergici. Sopratutto negli ultimi anni infatti è aumentato il numero di persone allergiche alla noce e ai suoi derivati.

Le persone con un’allergia alle noci possono anche essere allergiche ad altri alberi simili, come anacardi, nocciole e noce pecan. Queste persone possono anche essere allergiche alle arachidi, che non sono alberi di noci, ma hanno proteine simili. I sintomi di un’allergia alle noci variano da lievi a quelli pericolosi per la salute a seconda dell’individuo e possono interessare tutto il corpo.

Sintomi

Secondo la maggior parte dei dottori, le reazioni cutanee sono i sintomi più comuni delle reazioni allergiche. I pazienti possono sperimentare lieve prurito e gonfiore attorno alla bocca. Potrebbe anche manifestarsi prurito di lingua, gengive e gola. L’area attorno agli occhi potrebbe prudere e gonfiarsi, e gli occhi potrebbero irritarsi e lacrimare. Potrebbero anche presentarsi orticaria, eczema e gonfiore di altre parti del corpo. I pazienti con un’allergia alle noci potrebbero avere continui starnuti, tosse e affanno come risultato del gonfiore causato dalle istamine. Potrebbe anche manifestarsi una congestione dei seni nasali e del petto così come la rinorrea. In coloro che soffrono di asma, una reazione allergica alle noci potrebbe scatenare un attacco di asma.

Tutte le persone che soffrono di allergia alle noci possono avere continui crampi dello stomaco e dell’intestino, con presenza anche di gas e gonfiore. Non inusuale anche la presenza di vomito e diarrea, a volte anche contemporaneamente. Confondere una reazione allergica con un avvelenamento da cibo è molto semplice. Generalmente, nel caso di un’allergia, il paziente manifesta sintomi gastrointestinali insieme a sintomi cutanei e/o respiratori.

Nei casi gravi di allergia a questo frutto, la gola del paziente, la lingua e parti dei polmoni potrebbero gonfiarsi così tanto da non permettergli di respirare. Questa condizione pericolosa per l’incolumità di una persona, chiamata anafilassi, richiede un immediato intervento medico. L’anafilassi colpisce rapidamente e può verificarsi insieme ad altri sintomi. Alcune persone potrebbero avere delle reazioni molto lievi alle noci e continuare a mangiarle perché non trovano i sintomi fastidiosi. Tuttavia, così come in ogni allergia, è possibile avere una reazione lieve e in seguito averne altre più gravi, anche pericolose per la vita. Inoltre è possibile sviluppare un’allergia in qualsiasi momento, non solo nell’infanzia. Chiunque sospetti di avere un’allergia alle noci dovrebbe evitare di ingerirle e consultare un medico per effettuare dei test.