Segni e sintomi di un’allergia alle noci COMMENTA  

Segni e sintomi di un’allergia alle noci COMMENTA  

Un’allergia alle noci o all’albero di noci si verifica quando il corpo produce istamine in reazione alla proteina delle noci. La proteina può essere presente nelle noci stesse o nei prodotti delle noci, come gli oli. Le persone con un’allergia alle noci possono anche essere allergiche ad altri alberi di noci, come anacardi, nocciole e noci pecan. Queste persone possono anche essere allergiche alle arachidi, che non sono alberi di noci ma hanno proteine simili. I sintomi di un’allergia alle noci variano dai lievi a quelli pericolosi per la salute a seconda dell’individuo e possono interessare tutto il corpo. 

Segni e sintomi cutanei

Secondo Kidshealth.org le reazioni cutanee sono i sintomi più comuni delle reazioni allergiche. I pazienti possono sperimentare lieve prurito e gonfiore attorno alla bocca. Potrebbe anche manifestarsi prurito di lingua, gengive e gola. L’area attorno agli occhi potrebbe prudere e gonfiarsi, e gli occhi potrebbero irritarsi e lacrimare. Potrebbe anche presentarsi orticaria, eczema e gonfiore di altre parti del corpo.

Leggi anche: Uccellini e allergie


Segni e sintomi respiratori

I pazienti con un’allergia alle noci potrebbero sperimentare starnuti, tosse e affanno come risultato del gonfiore causato dalle istamine. Potrebbe anche manifestarsi una congestione dei seni nasali e del petto così come la rinorrea. In coloro che soffrono di asma, una reazione allergica alle noci potrebbe scatenare un attacco di asma.

Leggi anche: A pieni nudi con l’ Amore: esiste l’ uomo che non ama mai?


Segni e sintomi gastrointestinali

Coloro con un’allergia alle noci possono sperimentare crampi dello stomaco e dell’intestino, gas e gonfiore. Potrebbero anche presentarsi vomito e diarrea. Confondere una reazione allergica con un avvelenamento da cibo è molto semplice. Generalmente, nel caso di un’allergia, il paziente manifesta sintomi gastrointestinali insieme a sintomi cutanei e/o respiratori.


Segni e sintomi pericolosi per la vita

Nei casi gravi di allergia alle noci, la gola del paziente, la lingua e parti dei polmoni potrebbero gonfiarsi così tanto che non riesce a respirare. Questa condizione pericolosa per l’incolumità di una persona, chiamata anafilassi, richiede un immediato intervento medico. L’anafilassi colpisce rapidamente e può verificarsi insieme ad altri sintomi.

L'articolo prosegue subito dopo


Segni e sintomi fuorvianti

Alcune persone potrebbero avere delle reazioni molto lievi alle noci e continuare a mangiarle perché non trovano i sintomi fastidiosi. Tuttavia, così come in ogni allergia, è possibile avere una reazione lieve e in seguito averne altre più gravi, anche pericolose per la vita. Inoltre è possibile sviluppare un’allergia in qualsiasi momento, non solo nell’infanzia. Chiunque sospetti di avere un’allergia alle noci dovrebbe evitare di ingerirle e consultare un medico per effettuare dei test.

Leggi anche

Come pulire gli stivali Ugg
Guide

Come pulire gli stivali Ugg

Le scarpe più comode e morbide che si possono trovare in giro sono proprio gli stivali Ugg, fatto in lana e pelle di pecora. Vediamo come mantenerle pulite Gli stivali Ugg nascono proprio in Australia con materiali che cercano di tenere i piedi caldi con una piacevole sensazione di comfort. Sono molto popolari nel periodo autunnale e invernale. Ma quando questi stivali si sporcano, ecco che cerchiamo di trovare qualche soluzione per pulirle al meglio. Quando si acquistano gli stivali Ugg, potete comprare anche lo spray adatto per pulire le macchie in superficie fatto con acqua e olio repellente. Prima di Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*