Segni e sintomi di un'allergia alle noci - Notizie.it

Segni e sintomi di un’allergia alle noci

Guide

Segni e sintomi di un’allergia alle noci

Un’allergia alle noci o all’albero di noci si verifica quando il corpo produce istamine in reazione alla proteina delle noci. La proteina può essere presente nelle noci stesse o nei prodotti delle noci, come gli oli. Le persone con un’allergia alle noci possono anche essere allergiche ad altri alberi di noci, come anacardi, nocciole e noci pecan. Queste persone possono anche essere allergiche alle arachidi, che non sono alberi di noci ma hanno proteine simili. I sintomi di un’allergia alle noci variano dai lievi a quelli pericolosi per la salute a seconda dell’individuo e possono interessare tutto il corpo.

Segni e sintomi cutanei

Secondo Kidshealth.org le reazioni cutanee sono i sintomi più comuni delle reazioni allergiche. I pazienti possono sperimentare lieve prurito e gonfiore attorno alla bocca. Potrebbe anche manifestarsi prurito di lingua, gengive e gola. L’area attorno agli occhi potrebbe prudere e gonfiarsi, e gli occhi potrebbero irritarsi e lacrimare.

Potrebbe anche presentarsi orticaria, eczema e gonfiore di altre parti del corpo.

Segni e sintomi respiratori

I pazienti con un’allergia alle noci potrebbero sperimentare starnuti, tosse e affanno come risultato del gonfiore causato dalle istamine. Potrebbe anche manifestarsi una congestione dei seni nasali e del petto così come la rinorrea. In coloro che soffrono di asma, una reazione allergica alle noci potrebbe scatenare un attacco di asma.

Segni e sintomi gastrointestinali

Coloro con un’allergia alle noci possono sperimentare crampi dello stomaco e dell’intestino, gas e gonfiore. Potrebbero anche presentarsi vomito e diarrea. Confondere una reazione allergica con un avvelenamento da cibo è molto semplice. Generalmente, nel caso di un’allergia, il paziente manifesta sintomi gastrointestinali insieme a sintomi cutanei e/o respiratori.

Segni e sintomi pericolosi per la vita

Nei casi gravi di allergia alle noci, la gola del paziente, la lingua e parti dei polmoni potrebbero gonfiarsi così tanto che non riesce a respirare.

Questa condizione pericolosa per l’incolumità di una persona, chiamata anafilassi, richiede un immediato intervento medico. L’anafilassi colpisce rapidamente e può verificarsi insieme ad altri sintomi.

Segni e sintomi fuorvianti

Alcune persone potrebbero avere delle reazioni molto lievi alle noci e continuare a mangiarle perché non trovano i sintomi fastidiosi. Tuttavia, così come in ogni allergia, è possibile avere una reazione lieve e in seguito averne altre più gravi, anche pericolose per la vita. Inoltre è possibile sviluppare un’allergia in qualsiasi momento, non solo nell’infanzia. Chiunque sospetti di avere un’allergia alle noci dovrebbe evitare di ingerirle e consultare un medico per effettuare dei test.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*