Segui questi 6 semplici suggerimenti per mantenere un cuore sano COMMENTA  

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Il cuore è il muscolo piuù importante del nostro corpo, tuttavia in molti ce ne dimentichiamo e lo trascuriamo. Qui abbiamo messo insieme alcuni consigli utili per aiutare a mantenere il cuore forte ed in salute.


1. Sei quello che mangi
Una dieta sana per il nostro cuore comprende una giusta quantità di fibre e grassi buoni. Le due principali cause di disturbi cardiaci sono arterie ostruite dai depositi di colesterolo e, di conseguenza, infiammazione delle stesse. Una dieta con notevoli contenuti di fibre e grassi buoni aiuta ad evitare pericolose infiammazioni. Un giusto apporto di queste fibre si trova nella frutta, nelle noci, nei cereali integrali e nelle verdure. I grassi buoni invece si possono trovare nel pesce ricco di omega 3, come il salmone, le sardine e le trote e negli olii di cartamo, oliva, colza e soia. Sono da evitare invece i grassi insaturi perchè fanno salire sensibilmente il valore del colesterolo.


2. Per un cuore sano controlla il sale ed il colesterolo

Troppo sale nella dieta comporta un aumento della pressione, quindi ridurne la quantità significa abbassare significativamente il rischio di infarto. Si dovrebbe usare un solo cucchiaino di sale al giorno per seguire le guide nutrizionali.  Se si ha un elevato livello di colesterolo LDL, bisogna ridurre il consumo di sale. Si ottiene un giusto apporto di colesterolo LDL mangiando un tuorlo d’uovo, 200 grammi di pollo senza pelle o 280 grammi di manzo magro.


3. Dimagrisci per mantenere un cuore sano

Le maniglie dell’amore intorno alla vita, anche se non ti disturbano, non sono una cosa sana. Il grasso in eccesso fa aumentare la pressione sanguigna e può causare una insulino resistenza. La massa critica, senza considerare l’altezza, non deve superare  101 centimetri per l’uomo e 89 centimetri per la donna. Un adeguato esercizio fisico, a complemento di una buona dieta, aiuterà a perdere quel grasso in eccesso.

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4. Respira bene per un cuore sano

Quando si fa esercizio fisico per perdere il grasso in eccesso, bisogna includere molta attività aerobica. Gli esperti consigliano almeno 30 minuti al giorno di esercizio aerobico, come una passeggiata a passo veloce cinque giorni a settimana, oppure 20 minuti di jogging, minimo 3 volte a settimana.

Inoltre è di aiuto qualche esercizio di potenziamento muscolare, in quanto potenziare la massa dei muscoli aiuta ad aumentare la capacità di bruciare grassi. Naturalmente, prima di iniziare un programma di attività fisica, è consigliabile consultare il proprio medico.

5. Rilassati per mantenere un cuore sano

Lo stress, gli attacchi di panico e tutte le emozioni negative aumentano il rilascio di ormoni dannosi per il cuore. Trovare il modo di rilassarsi è utile quanto una buon esercizio fisico o una dieta sana. Quando siamo stressati, via con lo yoga, tai chi o meditazione. Un programma di esercizio regolare di questo genere aiuterà a contenere la depressione.

6. Brinda ad un cuore sano

Un consumo moderato di alcool è salutare. Un bicchiere di vino al giorno per le donne e un bicchiere o due per gli uomini, contribuiscono ad innalzare i livelli di colesterolo HDL (quello buono) e riducono l’infiammazione delle arterie e coaguli del sangue. Mentre un abuso di alcool aumenta il rischio di problemi cardiaci.

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