Sei uomini su dieci sono sterili COMMENTA  

Sei uomini su dieci sono sterili COMMENTA  

Uomini: Sei casi su dieci non sono fertili e  “l’anello debole” nella coppia è appunto l’uomo. La donna ha problemi di infertilità legati all’età in cui si decide a procreare, mentre per l’uomo, i problemi derivano dallo stile di vita.


Fumo, uso di stupefacenti o assunzione di anabolizzanti e sopratutto scarsa cultura della prevenzione.

«Un primo dato di fatto oggettivo è l’aumento dell’età media delle donne che desiderano un figlio – spiega Marco Claudio Bianchi, direttore del centro di procreazione assistita dell’ospedale di Cantù – Questo riguarda le coppie in generale ma sempre più spesso anche le unioni nate dopo il fallimento di una prima relazione e quindi in età più avanzata». «Il picco della fertilità femminile – aggiunge lo specialista – si registra a 25 anni. Dai 30 anni in poi la fertilità cala rapidamente e la gravidanza è più difficile».

Nel  60% delle coppie il problema di infertilità dipenda dall’uomo .

Lo stile di vita appunto influisce in modo determinante. Aperitivi, nightlife, l’esagerazione delle prestazioni, le troppe pretese influiscono incondizionatamente nella produzione di spermatozoi, che, stanno diminuendo a vista d’occhio secondo le statistiche.


Non dobbiamo mai dimenticare che esiste anche l’adozione come soluzione di crescita e progettazione familiare. Per tutto il resto, potete chiedere informazioni sulla procreazione assistita.

L'articolo prosegue subito dopo


Leggi anche

About Chiara Cichero 954 Articoli
Mamma, laureata, scrittrice incallita, ambientalista da una vita, esperta in Pnl, in comunicazione di massa e nel benessere emotivo. Maremmana per amore di questa terra tanto rigogliosa, fiorentina di nascita e di formazione. Blogger e redattrice on line, attualmente studentessa in Seo Web Marketing Specialist.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*