> > Seitan fatto in casa: ricetta

Seitan fatto in casa: ricetta

seitan IMG 3279 650

Anche se è facilmente reperibile nei supermercati, è possibile preparare il seitan a casa, ma la lavorazione è abbastanza lunga e richiede molti passaggi. Se volete provare, seguite questi consigli. Il seitan è l'alimento vegan per eccellenza, infatti viene chiamato anche "carne vegetale" ed è...

Anche se è facilmente reperibile nei supermercati, è possibile preparare il seitan a casa, ma la lavorazione è abbastanza lunga e richiede molti passaggi. Se volete provare, seguite questi consigli.
Il seitan è l’alimento vegan per eccellenza, infatti viene chiamato anche “carne vegetale” ed è tipico della cucina giapponese, dove viene chiamato “kofu”. Si ottiene mescolando diverse farine, ed è un prodotto altamente proteico (se ne calcolano 20 gr per 100 gr di prodotto).

Tuttavia, il seitan non dà tutto l’apporto calorico necessario, dal momento che non contiene grassi ed inoltre, ha uno scarso apporto di un amminoacido molto importante per il nostro organismo, ovvero la “lisina” il cui contributo è fondamentale. Favorisce la formazione di anticorpi, ormoni, enzimi e fa assimilare il calcio nelle ossa. Comunque può essere integrata abbinando al seitan del parmigiano o dei legumi, come la soia.

E’ bene precisare che il seitan non può essere assolutamente consumato dai celiaci perchè le farine utilizzate devono contenere molto glutine.

Per preparare il seitan occorre seguire attentamente alcuni passaggi: ecco quali sono.

  • IMPASTO: vi occorreranno un kg di farina che contiene molto glutine e 700 ml di acqua. Dovete lavorare energicamente il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, simile al panetto per la pizza. E’ possibile utilizzare più farine, purchè siano ricche di glutine.
  • AMMOLLO: dovete riporre il panetto all’interno di una ciotola, ricoprirlo con acqua fredda e lasciarlo riposare per almeno due ore o tutta la notte.
  • LAVAGGIO: trascorso il tempo di ammollo, il panetto va lavato prima con acqua fredda e poi con acqua calda. Procedete fino a quando l’acqua non sarà limpida. In questo passaggio infatti, viene eliminato l’amido e rimarrà soltanto il glutine.
  • BOLLITURA: il vostro panetto di seitan è pronto per essere cotto. Avvolgete il composto in uno strofinaccio di cotone, sigillandolo a caramella. Preparare il brodo con un litro d’acqua, carota, sedano, scalogno, alloro e salsa di soia. Immergete il seitan avvolto nel canovaccio quando il brodo inizierà a bollire e fare cuocere per almeno un’ora e mezza. A questo punto il seitan è pronto: toglietelo dal brodo e fatelo raffreddare con il canovaccio. Potete consumarlo subito oppure tagliarlo a fette e conservarlo in frigorifero in un contenitore ermetico.