Seminario su opportunità e peculiarità del mercato Usa per le aziende italiane

Attualità

Seminario su opportunità e peculiarità del mercato Usa per le aziende italiane

Cuneo – Si è svolto giovedì scorso – 7 febbraio – in Confindustria a Cuneo, “Scenari, attori e business model nel mercato Usa”, seminario organizzato dall’Unione Industriale della Provincia in collaborazione con Global Export Network. L’incontro aveva l’obiettivo di far conoscere le opportunità presenti sul mercato Usa per le aziende italiane, esaminare i requisiti minimi per essere competitivi negli Stati Uniti, individuare i business model idonei per entrare o consolidare la presenza negli Usa e approfondire come gestire le attività negli Usa attraverso il monitoraggio dei costi ed il rispetto delle aspettative iniziali.
Nel corso del seminario sono intervenuti Oscar Pasquali (Amcham – Camera di Commercio Americana), che ha illustrato le opportunità del mercato americano e la presenza italiana negli Stati Uniti; Carlo Alberto Bertozzi (Management Resources of America), che ha dato alcuni consigli per approcciare strategicamente il mercato Usa, soffermandosi sull’andamento e sulle opportunità delle specialità alimentari italiane negli Usa (come e dove i nostri prodotti possono farcela); Mauro Bandelli (Global Export Network), che si è soffermato sui business model e sull’importanza di una presenza diretta, stabile e continuativa negli Usa per le aziende del settore della meccanica; Marco Sandrone (Gruppo Sace), che ha illustrato gli strumenti finanziari a supporto delle imprese esportatrici; Marco Manzini (Senior International executive), che ha portato la sua testimonianza diretta di gestione sul campo di una filiale Usa.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche