Semplici esercizi per casalinghe impegnate COMMENTA  

Semplici esercizi per casalinghe impegnate COMMENTA  

Gestire una famiglia richiede molto tempo, ed anche se le faccende domestiche e crescere i figli ti tengono incredibilmente impegnata, il tuo peso potrebbe aumentare nel corso degli anni.

La buona notizia è che non c’è bisogno di un giorno intero per poter fare un po’ di esercizio, e neanche 90 minuti o un’ora. È possibile rimanere in forma con solo 30 minuti di esercizio al giorno. Notizia ancora migliore è che se non riesci a trovare 30 minuti tutti in una volta, puoi dividere l’esercizio in due sessioni da 15 minuti o in tre da 10. Questo significa non avere più scuse sulla mancanza di tempo.

Priorità

La chiave, naturalmente, è iniziare dalle priorità. Potresti pensare che fare i piatti sia più importante dei tuoi esercizi di fitness, ma la verità è che i piatti e tutte le altre faccende domestiche possono aspettare il completamento dei tuoi esercizi. Metti al primo posto la tua forma fisica e la tua salute, dopo tutto hai bisogno solo di 30 minuti.

Ora che hai trovato quel blocco di 30 minuti per te, è il momento di fare qualche serio esercizio che ti permetta di lavorare sui glutei, cosce e pancia, e tutte le parti da tonificare. Non si tratta solo del tuo aspetto esteriore, ma anche della salute dei tuoi organi interni, come cuore e polmoni.

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Allenamento a circuito

L’allenamento a circuito è la scelta ottimale se sei a corto di tempo e vuoi ottenere un allenamento che sia contemporaneamente cardio e forza. Altro vantaggio dell’allenamento a circuito è che questo ti permette di bruciare molte calorie. Metti la tua musica preferita ed inizia a saltare e a correre sul posto per 3-5 minuti come riscaldamento. Dopo questo si continua con una serie di 15 flessioni, affondi, squats che dovrebbero richiedere ciascuno alcuni minuti. Riposati un minuto e ripeti due o tre volte per un totale di 30 minuti. Finisci il circuito con altri 3-5 minuti di corsa sul posto o di skipping. E non dimenticarti di allungare i muscoli.

Esci con i tuoi figli

Porta i tuoi figli all’aperto per delle camminate o delle passeggiate in bicicletta. Più tempo spenderai all’aria aperta e più ti sentirai attiva. Dopo il pranzo vai al parco, ma non sederti su una panchina mentre i tuoi bambini giocano. Unisciti al divertimento o fai qualche esercizio.

Brevi sequenze di esercizi

Se sei veramente a corto di tempo, fai delle brevi seuenze di esercizi durante l’arco della giornata. Fai qualche squat mentre ti lavi i denti (alzati ed abbassati come se ti stessi alzando da una sedia), ai i piegamenti per le braccia quando sbatti i tappeti, solleva la gamba e stringi i glutei mentre sei in cucina a preparare le cena. Questi piccoli esercizi, se fatti regolarmente, fanno la differenza.

Una soluzione rapida mentre guardi la tv

Ogni volta che sei seduta davanti alla televisione a guardare un programma poco interessante, mettiti sul pavimento per fare qualche esercizio, oppure fai del leggero skipping, una corsa sul posto e qualche saltello, muovendo in contemporanea le braccia. Combinando queste due attività non perderai tempo e non potrai lamentarti del fatto che non hai tempo per fare esercizio durante il giorno.

Indipendentemente da quanto sei impegnata, proponiti di trovare minimo 30 minuti al giorno per fare qualche esercizio. Alterna l’allenamento cardio e quello per la forza, combina i due e controlla le riviste di fitness e i siti web per degli esercizi alternativi, o compra un video di fitness per poterti allenare.

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