> > Senato, approvato decreto su emergenze ambientali e industriali

Senato, approvato decreto su emergenze ambientali e industriali

default featured image 3 1200x900

Il provvedimento, che sarebbe scaduto oggi, è stato invece approvato ieri dal Senato, quindi ora è legge a tutti gli effetti. Il decreto è passato con 58 voti contrari, 154 favorevoli, 12 astenuti. Ora sarà possibile affrontare concretamente le diverse emergenze ambientali presenti nel nostr...

terra fuochi

Il provvedimento, che sarebbe scaduto oggi, è stato invece approvato ieri dal Senato, quindi ora è legge a tutti gli effetti. Il decreto è passato con 58 voti contrari, 154 favorevoli, 12 astenuti. Ora sarà possibile affrontare concretamente le diverse emergenze ambientali presenti nel nostro Paese, come la Terra dei Fuochi e l’Ilva di Taranto. L’approvazione di questo decreto è un punto di inizio importante, ed era atteso da tempo, soprattutto in Campania.

Il provvedimento disciplina il fenomeno dello smaltimento illegale di rifiuti nella regione, dispone le misure per debellare definitivamente il fenomeno dei roghi, stabilisce un controllo di sicurezza del territorio e uno screening sanitario sulla popolazione, stanzia risorse per attuare le bonifiche. La strada è ancora in salita, ma finalmente ora ci sono gli strumenti legislativi per affrontare il problema.