Senza filtro: il film sugli Articolo 31 del 2001 COMMENTA  

Senza filtro: il film sugli Articolo 31 del 2001 COMMENTA  

Articolo 31
Senza filtro il film sugli Articolo 31 del 2001

Forse non tutti sanno che la storia degli Articolo 31 è stata raccontata in un film. Il titolo è “Senza filtro”, uscito nel 2001.

Negli ultimi anni ci siamo abituati a un J-Ax solitario, o per meglio dire, solista e artista poliedrico. I recenti successi, musicali e televisivi, sembrano aver cancellato dalla memoria i fasti di un passato non così troppo lontano. Gli Articolo 31, per gli amanti del genere, non si potranno mai cancellare. Ci sono i lavori, i dischi, a mantenere vividi i ricordi.


I più accaniti fans del duo ricorderà anche una produzione cinematografica diretta da Mimmo Raimondi e nata con l’intento di raccontare le vicende professionali – e non – dei protagonisti.

Senza filtro uscì nel 2001, il 31 agosto, mentre a pochi giorni di distanza – il 5 settembre – gli Articolo 31 uscirono col video del brano “fino in fondo”.

La trama puntava a ripercorrere la realtà dei giovani dell’epoca.

Ambientato a Barona, periferia milanese, narrava dell’incontro tra 2 giovani – Nico (J-Ax) e Ray (DJ Jad) – impegnati nelle vicissitudini giornaliere di una vita non troppo semplice.

L'articolo prosegue subito dopo

Droga, violenza, storie d’amore, tradimenti, sino alla terribile esperienza della morte. Fu un film da molti criticato, da altri apprezzatissimo. Quel che è certo è che rimarrà una pietra miliare nella storia di uno dei duo hip hop più noti della musica italiana.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*