> > Sequestrato aereo Volpi per Iva evasa. Per Gulfstream acquistato in Usa, evas...

Sequestrato aereo Volpi per Iva evasa. Per Gulfstream acquistato in Usa, evase imposte per 8 mln

Gabriele Volpi Posao s naftom i plinom sirim na Hrvatsku

La Guardia di Finanza di Genova ha proceduto al sequestro dell'aereo dell'imprenditore Gabriele Volpi, il patron dello Spezia Calcio e della Pro Recco Pallanuoto, proprietario del 5% delle azioni di Banca Carige. Si tratta di un aereo Gulfstream da 19 posti, il cui valore è stimato in 40 milioni di...

La Guardia di Finanza di Genova ha proceduto al sequestro dell’aereo dell’imprenditore Gabriele Volpi, il patron dello Spezia Calcio e della Pro Recco Pallanuoto, proprietario del 5% delle azioni di Banca Carige. Si tratta di un aereo Gulfstream da 19 posti, il cui valore è stimato in 40 milioni di euro.
L’imprenditore è accusato di contrabbando perché, come raccontato da Matteo Indice sul quotidiano genovese ‘Il Secolo XIX’, secondo gli inquirenti avrebbe importato sul territorio italiano “l’aereo di cui era utilizzatore pressoché esclusivo, senza pagare l’Iva: il Falcon risulta infatti formalmente di proprietà di una società danese e, sempre formalmente, utilizzato attraverso attività di “chartering”.
Una vicenda analoga a quella che riguardò Flavio Briatore, che nel 2015 fu condannato ad un anno e undici mesi con la condizionale per reati fiscali legati al noleggio dello yacht Force Blue poi sequestrato dalla guardia di Finanza nell’anno 2010, mentre a bordo c’era la moglie del manager, Elisabetta Gregoraci e il figlioletto Nathan Falco.
Gabriele Volpi era solito, con il suo Gulfstream,compiere voli intercontinentali in direzione Nigeria, dove si trova collocato il centro degli affari dell’imprenditore ligure. Nell’inchiesta è stato coinvolto anche Gian Angelo Perrucci, accusato di contrabbando. Anche per lui si è proceduto al sequestro un aereo Falcon 500.
L’azienda di Volpi, denominata Intels ha praticamente il monopolio della logistica petrolifera in Nigeria, con un giro d’affari di quasi 1,5 miliardi di dollari all’anno, secondo quanto riportato da un articolo del ‘Sole 24 ore’ in un articolo a firma di Franco Gatti.