Serie A: gli arbitri della 30° giornata

Calcio

Serie A: gli arbitri della 30° giornata

Sono gli unici due arbitri di prima fascia sostanzialmente immuni da polemiche in una stagione fin qui nel complesso disastrosa e Stefano Braschi non ha potuto che assegnare loro le partite di cartello della 30° giornata: Daniele Orsato di Schio e Mauro Bergonzi di Genova arbitreranno rispettivamente Juventus-Napoli, posticipo delle 20.45, e Catania-Milan, anticipo delle 18 del sabato, le due gare della lotta scudetto. Sperando che tutto fili liscio. Designazioni quindi quasi obbligate per Braschi, alle prese con gli effetti dello scorporo tra Can A e B che tanti problemi sta determinando per l’impossibilità, causata proprio dal numero ristretto, appena venti, dei fischietti a disposizione, di fermare per più settimane chi commette errori evidenti. Così quello di sabato al Massimino sarà il terzo incrocio stagionale tra Bergonzi ed il Milan dopo le due vittorie precedenti contro Siena, in casa, ed Udinese, in trasferta.

Sono in totale otto i precedenti tra l’arbitro genovese ed i rossoneri con un bilancio di cinque vittorie, due pareggi ed un solo ko, nel 2009 a Palermo.

Terza esperienza in questo campionato anche tra Orsato e la Juventus (ma dieci giorni fa l’internazionale ha diretto la semifinale di ritorno di Coppa Italia contro il Milan) ma il bilancio complessivo delle dieci partite della Juve dirette dall’arbitro veneto non è esaltante per i bianconeri che hanno ottenuto due vittorie (tra cui il 2-1 di quest’anno alla Fiorentina), cinque pareggi (compreso l’1-1 di quest’anno sul campo della Roma quando il fischietto scledense fischiò uno dei due rigori stagionali contro la Juventus, poi sbagliato da Totti) e tre sconfitte. La prima di Stramaccioni all’Inter sarà diretta dal concittadino Valeri. Da notare il ritorno di Rocchi per la morbida Cagliari-Atalanta. Rizzoli e Tagliavento per le delicate Fiorentina-Chievo e Siena-Udinese.

Partite ed arbitri:

Bologna-Palermo: Gervasoni (Mantova)
Cagliari-Atalanta: Rocchi (Firenze)
Catania-Milan (sabato, ore 18): Bergonzi (Genova)
Fiorentina-Chievo: Rizzoli (Bologna)
Inter-Genoa: Valeri (Roma)
Juventus-Napoli (ore 20.45): Orsato (Schio)
Lecce-Cesena: Banti (Livorno)
Parma-Lazio (sabato, ore 20.45): Giannoccaro (Lecce)
Roma-Novara (12.30): Romeo (Verona)
Siena-Udinese: Tagliavento (Terni)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche