Serie tv da vedere simili a Orange is the New Black

Serie TV

Serie tv da vedere simili a Orange is the New Black

orange is the new black

Se ti sei appassionato a Orange is the new black, sappi che ci sono molte altre serie tv che trattano degli stessi temi.

Orange is the new black è una serie televisiva che ha avuto un grande successo.

La trama di Orange is the new black

Orange is the new black, conosciuta anche con l’acronimo OITNB, è una serie tv di origine americana trasmessa daNeflix. Il programma, ideato da Jenji Kohan, è ispirato alle memorie della detenuta Piper Kerman alias Piper Chapman nella serie.

Chapman è una donna del Connecticut condannata a scontare 15 mesi nel carcere federale femminile di Litchfield per aver trasportato, per conto della trafficante di droga ed ex amante Alex Vause, una valigia piena di soldi. Dal momento dell’arresto e dell’inizio del processo alla condanna effettiva che la vedrà in carcere trascorrono dieci anni. Durante questi anni Piper Chapman si costruisce una vita agiata nell’alta borghesia newyorkese e rispettosa della legge con il suo compagno Larry Bloom.
Quando viene condannata, Chapman rivede in carcere Alex Vause. La Vause, facendo il suo nome durante il processo, aveva causato l’arresto di Piper ma, nonostante un iniziale contrasto, le due donne presto si riavvicinano.

Nella serie tv Orange is the new black, alla storia di Piper Chapman e Alex Vause, si intrecciano le storie delle altre detenute.

Le loro storie sono raccontate tramite dei costanti flashback.

Le serie simili a Orange is the new black

Se sei un appassionato del genere ecco altre serie simili a Orange is the new black.

La prima cosa che un fan dovrebbe guardare è l’altro spettacolo di Jenji Kohan: gli Showtime Weeds dark comedy. Mary-Louise Parker ha recitato per 8 stagioni in questo programma televisivo. Una vedova, in cerca di Nancy Botwin, che comincia a vendere erba per mantenere se stessa e i suoi due figli dopo la morte improvvisa del marito.

Le donne in carcere

Questa sitcom alla fine del 1980 ha funzionato per una sola stagione e dimostra come la tematica del carcere femminile non sia certo una novità. Questo serie televisiva è stata creata da un showrunner femminile: Katherine Verde. Sono andati in onda soltanto 13 episodi tra il 1987 e 1988.

Bad Girls

Bad girls è una serie televisiva inglese creata da Maureen Chadwick e Ann McManus e trasmessa a partire dal 1999 al 2006.

Sono andati in onda 107 episodi per un totale di 8 serie. In ogni serie si sono alternati diversi attori all’interno del cast. Sin dalla prima puntata le “bad girls” affrontano temi controversi e sconvolgenti con il caso di una detenuta incinta che improvvisamente scompare dalla sua cella. Le prime stagioni avevano come trama principale la storia d’amore tra Nikki Wade e Helen Stewart.

Oz

Oz è un dramma carcerario di HBO andato in onda dal 1997 al 2003. Ideato da Tom Fontana, è la prima serie tv i cui episodi hanno una durata di circa 55 minuti. È l’Oswald State Penitentiary, il fittizio carcere di massima sicurezza di Oswald, ha dare il titolo alla serie televisiva. Anche se non sono mai dati riferimenti geografici e l’ambientazione è volutamente ignota. Il protagonista è August Hill che, in ogni puntata, ci racconta la storia dei detenuti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche