> > Sesso anale fa male alla salute? Il parere degli esperti

Sesso anale fa male alla salute? Il parere degli esperti

sesso 2 696x392

Cosa pensano gli esperti in merito al sesso anale: non è un tipo di rapporto da evitare, ma ecco quali sono le precauzioni da adottare. Parecchi pregiudizi circondano l’argomento “sesso anale”, che in alcuni casi è demonizzato, in altri viene esaltato come momento di piacere ed estasi sessu...

Cosa pensano gli esperti in merito al sesso anale: non è un tipo di rapporto da evitare, ma ecco quali sono le precauzioni da adottare.

Parecchi pregiudizi circondano l’argomento “sesso anale”, che in alcuni casi è demonizzato, in altri viene esaltato come momento di piacere ed estasi sessuale. Cosa ne pensano al riguardo gli esperti di sesso? Da un punto di vista strettamente medico, non vi è alcuna ragione per cui il sesso anale non debba essere praticato. Naturalmente, come per qualsiasi altra pratica sessuale, è importante che venga fatto in maniera sicura e protetta (in quanto il rischio di contrarre malattie trasmissibili sessualmente è assai maggiore).

E’ quindi consigliabile utilizzare sempre il preservativo ed aiutare la penetrazione con un buon lubrificante. Molte donne non amano questo tipo di rapporto sessuale perché temono di sporcarsi : in realtà, per evitare spiacevoli inconvenienti, bisognerebbe fare un clistere ed un lavaggio accurato prima di avere un rapporto del genere. Qualche precauzione in più per chi pratica il sesso anale è, a detta degli esperti, necessaria, per evitare la trasmissione di alcune malattie come le infezioni da HPV. Tramite il sesso anale si possono contrarre infezioni urinarie e all’intestino.

Di certo non è l’ideale ricorrere a questo tipo di rapporto per evitare gravidanze indesiderate: in questo caso è preferibile scegliere il tipo di contraccettivo più adatto alle proprie esigenze: il sesso anale non può essere considerato un metodo contraccettivo! Il sesso anale è un tipo di rapporto che richiede delicatezza e tatto da parte del partner: è indispensabile scegliere la posizione più comoda per entrambi in modo da ridurre al minimo l’eventuale fastidio o dolore provocati dalla penetrazione da tergo.

E’ altrettanto importante rilassarsi, in modo che i muscoli siano pronti all’ingresso del pene e non oppongano resistenza durante la penetrazione. Naturalmente- sempre secondo i sessuologi- la pratica del sesso anale va eseguita con moderazione: esiste un tipo di perversione sessuale che consiste nel provare piacere dall’introduzione di clisteri all’interno dell’ano (clismofilia).