Sesso occasionale: cos’è la sindrome del giorno dopo

Sesso & Coppia

Sesso occasionale: cos’è la sindrome del giorno dopo

SESSO OCCASIONALE.
SESSO OCCASIONALE.

Cosa accade dopo il sesso occasionale? Cos’è la sindrome del giorno dopo? Scopriamo insieme tutto sul sesso occasionale e cos’è la sindrome del giorno dopo.

La cosiddetta “Sindrome del giorno dopo” è una condizione mentale che riguarda soprattutto le donne nella sfera sessuale. Questa situazione si crea il giorno dopo aver avuto un rapporto sessuale occasionale e la sensazione mentale che si ha è quella della disillusione, dello svuotamento, dell’apatia e una serie di sensazioni completamente opposte all’atto euforico sessuale. La nostalgia e l’apatia che si vengono a creare sono simili alla depressione mentale e oltre a questa possiamo trovare dei sintomi anche fisici di affaticamento.

La Sindrome del giorno dopo è una situazione emotiva negativa che si crea appunto dopo aver avuto un rapporto sessuale occasionale quando entra in gioco la nostra parte più razionale di noi e svanisce l’idea di essersi sentite importanti il giorno dell’incontro. La Sindrome del giorno dopo porta a una situazione di colpevolizzazione personale, ci si pente quindi di essersi donate in modo occasionale.

Colpevolizzandosi ci si svaluta e ci ha la forte sensazione di essere state usate.

I segnali per riconoscere la Sindrome del giorno dopo sono:

  • Quando ci si sveglia si ha la sensazione di essersi donate alla persona sbagliata e che l’uomo a cui ci si è donate non ci ha conosciuto mentalmente ma soltanto fisicamente.
  • Quando ci si sveglia si ha una forte situazione di svalutazione e senso di colpa.
  • Al risveglio al nostra mente pullula di pensieri negativi, depressione e forte colpevolizzazione.

Ecco come superare la Sindrome del giorno dopo:

  • Durante l’incontro sessuale occasionale bisogna godersi il momento senza pensare a che cosa accadrà il giorno dopo.
  • Decidi con molta serenità se vivere o meno il rapporto sessuale occasionale meditando sul fatto che potrebbe essere unico e irripetibile.
  • Vivi l’incontro sessuale come se fosse un gioco e un divertimento senza fare progetti sul domani.
  • Ricorda che per sentirti libera e protetta è importante utilizzare il preservativo per evitare gravidanze indesiderate o malattie sessuali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...