Sesso occasionale e insoddisfazione: perché

Sesso & Coppia

Sesso occasionale e insoddisfazione: perché

Sesso occasionale
Sesso occasionale e insoddisfazione: perché

Sesso occasionale e insoddisfazione: perché. Da cosa dipende, quali sono le ragioni intrinseche dell'insoddisfazione e consigli utili

Il sesso occasionale è praticato da milioni di persone al mondo e per alcuni rappresenta uno stile di vita. Per altri non provoca soddisfazione, soprattutto nelle donne. Secondo recenti studi e indagini, le emozioni sperimentate il giorno dopo non sono proprio piacevoli. Molte donne, infatti, hanno dichiarato di aver provato rimorso, pentimento, senso di vuoto. È un po’ come se si fossero svendute e hanno provato un forte dispiacere, una sorta di delusione. Da che cosa deriva questa insoddisfazione? Analizziamo meglio i risvolti psicologici che potrebbero nascondersi dietro tale sensazione negativa.

Sesso occasionale e insoddisfazione: cosa dicono gli studi in merito

Uno studio portato avanti da alcuni ricercatori dell’Ohio State su un campione di 10.000 individui, ha portato a una scoperta interessante. Coloro che da adolescenti avevano manifestato sintomi depressivi, avevano la probabilità più alta di avere rapporti occasionali da adulti. Esisterebbe quindi una correlazione tra salute mentale e sesso occasionale. Ciò ovviamente si riferisce all’associazione presente nel campione di persone esaminate e non vale come regola generale. Secondo un altro interessante sondaggio eseguito alla Brunel University del Regno Unito sono state esplorate le differenze tra uomini e donne in quanto a disponibilità verso tali rapporti.

Ebbene, ne è venuto fuori che gli uomini sono molto più propensi delle donne anche in caso di lieve attrazione verso l’altro partner. Le donne invece, avrebbero accettato del sesso occasionale sono nel caso in cui l’attrazione fosse veramente alle stelle. Lui sarebbe dovuto essere davvero molto attraente. Al di là degli studi, la vera natura dell’insoddisfazione è dettata proprio dall’occasionalità di quel rapporto. Stare con uno sconosciuto o comunque creare un rapporto che non va al di là del sesso non soddisfa se non corrisponde realmente al nostro desiderio.

Un uomo o una donna che desiderino un rapporto d’amore e fanno del sesso occasionale per qualsivoglia motivo, potrebbero non essere soddisfatti perché dopo il rapporto ci si renderà conto che in fondo, non era altro che sesso. Per questo poi si potrebbero verificare anche calo di autostima, stati d’ansia e forti crisi depressive.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...