Settimana mondiale dell’allattamento al seno. Appuntamenti a Palermo

Attualità

Settimana mondiale dell’allattamento al seno. Appuntamenti a Palermo

Ebbene si.
C’è una settimana mondiale anche per l’allattamento al seno.
Strano a dirsi, in fondo si potrebbe pensare, che bisogno c’è di puntare gli occhi su quello che dovrebbe essere il gesto più naturale del mondo?
Ed invece è più che necessario.
Perchè nel mondo il numero di mamme che allattano esclusivamente il proprio bambino è ancora sconvolgentemente basso, si parla del 39% nel 2012 per bambini al di sotto dei 6 mesi. Le mamme che superano tale soglia sono ancora meno.

Eppure, conviene sempre ricordarlo, tutte le mamme hanno il latte, nonostante le comuni credenze per cui avere il latte è solo una questione di fortuna.
Non solo, ma il latte di mamma è l’alimento più adatto, meglio dire perfetto, più sostenibile ed economico che i mammiferi tutti, uomo compreso, hanno a disposizione per nutrire i loro piccoli.
L’UNICEF stima che “ se tutti i bambini fossero allattati esclusivamente al seno nei primi sei mesi di vita, ogni anno si salverebbe la vita di circa 1,5 milioni di essi, vittime delle malattie e della malnutrizione“.

E dunque?
Perchè allora c’è un numero così basso di mamme che allattano?
Cattiva informazione e mancanza di sostegno.
E proprio a quest’ultimo punto è dedicata la SAM 2013 con un titolo che non lascia dubbi: “Sostenere l’allattamento: Vicine alle madri” focalizzando l’attenzione al sostegno tra pari, tra quelle mamme cioè che, opportunamente formate, si mettono al servizio di altre mamme in modalità “alla pari”, portando la loro esperienza e il loro aiuto alle loro pari, appunto, in difficoltà.

Mamme (e donne) che aiutano altre mamme (e donne).

In tutta Italia fervono le manifestazioni per supportare tale iniziativa.
A Palermo gli appuntamenti sono due:

venerdì 4 ottobre presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate allo Steri L’ Aps Le Balate e l’Associazione In Braccio Alla Luna, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Palermo, presentano la giornata “Paesaggi di cura, latte e lavoro. Alla ricerca del benessere di bambini, genitori e comunità”. http://paesaggidicura.wordpress.com/programma/

sabato 5 ottobre h. 09.00 presso Villa Niscemi l’associazione Cerchi di Vita presenta la giornata “Vicino alle madri: relazione, sostegno, cambiamento…”
https://www.facebook.com/events/338140292989521/

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

pillar-capitals-2367488_960_720
Storia

I tre ordini architettonici greci

22 agosto 2017 di Notizie
Gli ordini architettonici  sono la più grande invenzione introdotta dai Greci nell'arte della costruzione. Tale invenzione risponde principalmente all'esigenza di eliminare qualsiasi forma di casualità nella realizzazione di un edificio.