Settimo programma di azione per l’ambiente 2020 COMMENTA  

Settimo programma di azione per l’ambiente 2020 COMMENTA  

La Commissione europea apre una consultazione pubblica per definire le priorita’ del settimo programma d’azione per l’ambiente per il 2020. Il programma dovra’ stabilire in che termini la politica ambientale possa favorire uno sviluppo economico ”verde” e migliorare la salute e il benessere dei cittadini.

”L’Unione europea – spiega il commissario Ue per l’ambiente, Janez Potocnik – vanta la piu’ ambiziosa normativa ambientale al mondo e le sue regole sono importantissime per tutelare le nostre risorse ambientali e i nostri cittadini”. Secondo Potocnik ”la forza di queste norme dipende pero’ dalla loro applicazione pratica ed e’ per questo che dobbiamo garantire che rispondano anche a nuove sfide. Invitiamo i cittadini, gli Stati membri e tutti gli altri interessati a esprimersi su come tutelare l’ambiente e sostenere la prosperita’ delle nostre societa’ nel modo migliore, rispettando i limiti del pianeta”.

Il programma prevede un impegno comune di tutte le parti interessate, dalle istituzioni Ue a Stati membri, amministrazioni regionali e locali, imprese, settore privato, organizzazioni non governative e societa’ civile, per riuscire ad ottenere migliori risultati ambientali grazie a un’attuazione e un’applicazione migliori della normativa ambientale dell’Unione. Un altro obiettivo e’ quello di garantire che gli obiettivi climatici e ambientali siano perseguiti anche dalle altre politiche Ue, ma anche basare l’elaborazione e la realizzazione delle politiche ambientali su prove solide e sulle conoscenze scientifiche piu’ aggiornate, colmando eventuali lacune precedenti.


La consultazione pubblica sarà aperta fino a giugno, dopo di che verrà mediata insieme al parere del Consiglio Ue, del Parlamento europeo, del Comitato delle regioni e del Comitato economico e sociale europeo.

Da questo lavoro nascerà infine la proposta del settimo programma d’azione per l’ambiente, che sarà presentata a fine anno.

Leggi anche

About Chiara Cichero 954 Articoli
Mamma, laureata, scrittrice incallita, ambientalista da una vita, esperta in Pnl, in comunicazione di massa e nel benessere emotivo. Maremmana per amore di questa terra tanto rigogliosa, fiorentina di nascita e di formazione. Blogger e redattrice on line, attualmente studentessa in Seo Web Marketing Specialist.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*